giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeSoftwareTriangolo giallo Windows 10 - Internet non funziona

Triangolo giallo Windows 10 – Internet non funziona

triangolo giallo windowsProblemi di connessione ? Non riuscite a navigare nonostante il vostro pc risulta collegato alla vostra rete ethernet o wifi ?

Questa guida è nata dalle nostre sofferenze personali, quindi abbiamo dedicato anima e corpo a capire come risolvere questo benedetto problema !

Tale problema affligge anche windows 10 e quindi non solo i precedenti sistemi operativi windows.
Il famoso triangolo giallo con il punto esclamativo ci indica effettivamente che la connessione e’ limitata, quindi c’è qualcosa che non va. Vediamo come risolvere, o per lo meno, provare a risolvere nel 95% dei casi.

Cosa fare prima 

Prima di procedere alle operazioni di reset è necessario effettuare questi controlli.
Molte volte, il problema sembra nascere a causa di una mappatura sbagliata o di qualche conflitto. Quindi la prima cosa che si dovrebbe fare, se visualizzate connettività di rete limitata, è quello di riavviare sia il dispositivo che il router.

Il problema è ancora presente

Eliminare il profilo di rete e ricrearne uno nuovo. Per eliminarlo, aprire start e digitare prompt dei comandi, avviare in modalità amministratore il prompt dei comandi e digitare la seguente istruzione,dopodichè premere invio :

netsh wlan delete profile name=type-wireless-profile-name

Winsock reset. Avviare in modalità amministratore il prompt dei comandi e digitare la seguente istruzione ,dopodichè premere invio :

netsh winsock reset catalog

Nessun accesso alla rete – Conflitto di IP

Il conflitto di ip può essere generato quando si utilizzano ip dinamici e non fissi. Questo può portare il pc ad essere collegato alla rete , ma con l’impossibilità di navigare.

IPConfig è uno strumento integrato in Windows che visualizza tutti i valori di configurazione di rete TCP / IP corrente e resetta il DHCP e i DNS. Se si dispone di un indirizzo IP non valido, rinnovarlo  può aiutare a risolvere i vostri problemi.
Avviare in modalità amministratore il prompt dei comandi e digitare la seguente istruzione ,dopodichè premere invio:

ipconfig /release

Dopodichè procediamo per la ricezione di un nuovo IP:

ipconfig /renew

Problema con i DNS 

Provare ad impostare dei DNS pubblici già noti, in particolare consigliamo i dns Google o open DNS che permettono di avere una connessione piu’ veloce e vi permettono di navigare anche su siti oscurati in Italia.
Per impostare i DNS di Google ecco i valori : 8.8.8.8 e come secondario 8.8.4.4.

Se il problema sussiste vi consigliamo caldamente di reinstallare i driver della scheda di rete o di fare una formattazione nel caso peggiore.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti