venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeHardwareNVIDIA presenta le sue nuove GPU per laptop RTX 500 e 1000,...

NVIDIA presenta le sue nuove GPU per laptop RTX 500 e 1000, potenziando l’IA e la grafica in movimento

Con l’arrivo imminente del Mobile World Congress, NVIDIA ha sollevato il velo sulle sue più recenti GPU destinate ai laptop, RTX 500 e 1000, evidenziando un chiaro focus sull’elaborazione dell’intelligenza artificiale (IA) e sul miglioramento delle capacità grafiche. Questa mossa, che ha catturato l’attenzione di esperti del settore e appassionati di tecnologia, indica una nuova direzione per l’evoluzione delle prestazioni dei laptop, specialmente per chi lavora in settori come la ricerca, la creazione di contenuti e il montaggio video.

Le nuove schede grafiche, denominate RTX 500 e RTX 1000 Ada Generation, sono state progettate principalmente per laptop sottili e leggeri. Sebbene non raggiungano le prestazioni di elaborazione dell’IA delle attuali GPU mobili di fascia alta, offrono un’opzione intrigante per l’elaborazione dell’IA in mobilità. Questo potrebbe essere particolarmente utile per professionisti come ricercatori, creatori di contenuti e editor video, che richiedono potenza di calcolo anche quando sono in viaggio. Da notare che queste GPU sono ottimizzate per l’ambiente workstation piuttosto che per il gaming.

NVIDIA ha sottolineato che le nuove GPU, basate sull’architettura Ada Lovelace, offrono prestazioni di tracciamento dei raggi fino al doppio rispetto alle generazioni precedenti, grazie all’impiego di core di tracciamento dei raggi di terza generazione. Inoltre, i Tensor Core di quarta generazione aumentano fino al doppio la capacità di calcolo rispetto alle GPU precedenti, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa. Questo è particolarmente vantaggioso per le attività di deep learning, l’inferenza e i carichi di lavoro creativi basati sull’IA.

Le specifiche delle nuove GPU includono 4 GB di memoria dedicata per la RTX 500 e 6 GB per la RTX 1000. NVIDIA afferma che offrono rispettivamente fino a 154 e 193 TOPS (tera operazioni al secondo) di prestazioni AI. Questo si traduce in un notevole aumento delle prestazioni rispetto alle configurazioni basate solo su CPU, con la RTX 500 che può fornire fino a tre volte la velocità di elaborazione delle immagini AI, fino a 10 volte le prestazioni grafiche per il rendering 3D e fino a 14 volte le prestazioni AI generative per modelli vari.

Inoltre, le nuove GPU supportano DLSS 3, la tecnologia di upscaling proprietaria di NVIDIA, che offre un miglioramento significativo della qualità dell’immagine durante il gioco. Inoltre, con l’inclusione di un encoder di ottava generazione con supporto AV1, NVIDIA promette un codec video fino al 40% più efficiente rispetto a H.264, aprendo così nuove possibilità per la trasmissione, lo streaming e le videochiamate.

Per coloro che sono interessati ad acquistare un laptop con una delle nuove GPU RTX 500 o 1000, non dovranno attendere a lungo. Le prime apparecchiature dotate di queste schede grafiche debutteranno questa primavera, con marchi di primo piano come Dell, HP, Lenovo e MSI pronti a lanciare nuovi modelli sul mercato. Con una combinazione di potenza di calcolo AI, grafica avanzata e supporto per le ultime tecnologie video, queste nuove GPU promettono di portare l’esperienza del laptop a un livello superiore per una vasta gamma di utenti.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti