Home News Trucchi e consigli WP7 windows 7 Phone mobile tricks and tips...

Trucchi e consigli WP7 windows 7 Phone mobile tricks and tips !

1

 Ecco alcuni semplici trucchi e consigli per chi possiede già un cellulare con Window 7 Phone mobile 


1. Usare i controlli vocali di Windows Phone 7

Teniamo premuto il pulsante di Windows e parliamo con il telefono. Provate per esempio a dire “apri calendario”.

2. Aggiungere applicazioni in start

Quando andiamo nella lista delle applicazioni premiamo e teniamo premuto su di un’icona e vedremo venir fuori un menù contestuale dove troviamo una serie di opzioni, tra queste “aggiungi a start”.

3. Aggiungere contatti in start

Posiamo anche aggiungere contatti nello stesso modo delle applicazioni, entriamo nella nostra lista contatti, clicchiamo su uno di questo e teniamo premuto e selezioniamo “aggiungi a start”.

4. Sistemazione degli elementi presenti in start

Quando aggiungiamo un’applicazione o un contatto in start verrà posizionato in fondo. Per sistemarlo nella posizione che desideriamo basterà cliccarci sopra e tenere premuto.

5. Rimozione di elementi da Start

Ti piace l’applicazione, ma non la vuoi in start, cliccaci sopra e tieni premuto, verrà fuori un iconcina in alto a destra, basterà cliccarci sopra.

6. Disinstallazione applicazioni

Avete provato un’applicazione e non vi piace, andiamo nella lista delle applicazioni, clicchiamo sopra a quella interessata e teniamo premuto. Nel menù troveremo la voce “rimuovi”.

7. Vota e commenta le applicazioni provate

Hai appena scaricato un’applicazione e ti piace molto, hai la possibilità di votarla e commentarla in modo che altri interessati sapranno se è buona o meno. Con Windows Phone 7 possiamo farlo in qualsiasi momento, basta andare nella lista delle applicazioni, cliccare e tenere premuto e selezionare la voce “vota e commenta”. Questo è utilissimo perchè nel momento che nel market selezioniamo un’applicazione possiamo vedere prima di fare il download il giudizio degli altri.

8. Cambiare il tema

Se come me avete preso il telefono da Vodafone avrete un tema completamente rosso. Per cambiare il tema andiamo nella lista del menù, selezioniamo impostazioni e poi tema. Qua possiamo scegliere il colore dello sfondo e quello in primo piano.

9. Scorri a sinistra

Windows Phone 7 è stato pensato attorno all’idea dei titoli panoramici chescorrono e rivelano contenuti al di fuori dello schermo.

10. Cosa sono i punti?

Quando vediamo tre puntini in fondo allo schermo è perchè c’è un menù con più opzioni.
Evitare l’importazione dei contatti di Facebook

Una cosa che mi ha dato non poco fastidio di WP7 è che quando andiamo a collegare il nostro account di Facebook in automatico ci troveremo tutti i contatti presenti nel nostro Social Network mischiati a quelli presenti nel telefono. Per evitare questo andiamo nella lista delle applicazioni, selezioniamo Impostazioni, scorriamo a sinistra per andare nelle impostazioni delle applicazioni, clicchiamo su contatti e dove troviamo includi gli amici di Facebook tra i contatti selezioniamo Aggiungi i dati di Facebook ai contatti esistenti.

Reset senza togliere la batteria

Per resettare il nostro device senza dover togliere la batteria teniamo premuto per più di 10 secondi il pulsante di accensione.

Hard Reset

Per fare un hard reset e riportare il telefono allo stato iniziale (perdendo dati e applicazioni) andiamo in Start, scorriamo l’elenco delle applicazioni e selezioniamo Impostazioni. Nella scheda Sistema scorriamo fino alla voce Informazioni su e in fondo alla schermata che ci appare troviamo il pulsante ripristina il telefono.

Comandi Vocali

Il sistema dei comandi vocali (lo attiviamo premendo il pulsante hardware Windows) introdotti da WP7 è molto complesso e molto efficace, per ora i comandi che ho trovato sono questi:

Chiama” – Pronunciando la parola chiama seguita dal nome del contatto presente nella rubrica il sistema effettuerà una telefonata a quella persona. (se il contatto ha più numeri il device ci chiederà quale vogliamo chiamare)

Chiama” – Pronunciando invece un numero di telefono dopo la parola chiama il sistema telefonerà al numero, anche se non presente in rubrica.

Trova” – Pronunciando trova seguito da altre parole, il sistema cercherà le altre parole su internet.

Cerca” – Come nel caso precedente ma con la parola cerca.

Apri” – In questo caso il sistema aprirà l’applicazione pronunciata dopo la parola apri.

Avvia” – Come nel caso precedente ma con la parola avvia.

Disabilitare il traffico fantasma di Windows Phone 7

Non so se ci avete fatto caso, ma a nostra insaputa il nostro caro device WP7 genera del traffico. Questo sembra generato dalla funzione di invio dei feedback degli utenti (raccoglie costantemente informazioni che vengono inviate al reparto tecnico). Per disabilitare questa funzione andiamo in

Impostazioni > (scheda Sistema) > Feedback escegliamo “No” all’opzione “Invia feedback”

Evitare il blocco per causa di zune

Un altro modo per evitare il blocco senza togliere di mezzo Zune è questo:

  1. Andiamo nella cartella C:WindowsSystem32driversetc
  2. Apriamo il file hosts con il Blocco note

    Aggiungiamo queste due righe:

    127.0.0.1 developerservices.windowsphone.com

    127.0.0.1 developerservices.windowsphone-int.com

  3. Salviamo e chiudiamo

Così facendo Zune non riuscirà ad arrivare ai server responsabili del controllo

Disabilitare il suono dello scatto della fotocamera

Probabilmente vi sarete accorti che non c’è modo di disabilitare quel suono, neppure mettendo il volume a 0, bisogna agire sul registro di sistema. La chiave è questa:

HKEY_LOCAL_MACHINEAudioStreamClassOutput10

Nella voce “BypassDeviceGain” dobbiamo inserire il valore 0 (DWORD) per far si che il volume dello scatto sia proporzionale a quello del sistema. Impostandolo a 1 torniamo alle impostazioni di default.
Abilitare l’archiviazione di massa usb su WP7

Chiunque abbia acquistato (o si accinge a farlo) un telefono con a bordo il nuovissimo Windows Phone 7 sa che una delle limitazioni più fastidiose imposte da Microsoft è l’impossibilità di accedere alla memoria del telefono tramite collegamento USB senza l’utilizzo del software Zune. Da poco è stato scoperto un semplice trucchetto per rendere possibile l’esplorazione della memoria SD come se fosse un comune archivio di massa, senza dover ogni volta aprire Zune, che qualcuno potrebbe anche trovare poco comodo.

Il trucchetto è stato reso noto da MobileTechWorld e attualmente necessita che Zune sia installato sul PC e che almeno una volta il telefono sia stato collegato tramite tale software.

Passiamo quindi alla procedura, davvero molto semplice:

Premi WIN+R sulla tastiera del PC e digita regedit, quindi premi OK per aprire l’editor del registro;

Vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetEnumU SB (non ControlSet01, ecc) e cerca (tasto F3) ZuneDriver;

ZuneDriver si troverà all’interno di una cartella simile a quella nell’immagine sottostante:

A questo punto devi modificare tre valori (tre per ogni dispositivo WP7 se ne possiedi più di uno) dentro la chiave Device Parameters:

Cambia ShowInShell da 0 a 1

Cambia PortableDeviceNameSpaceExcludeFromShell da 1 a 0

Cambia EnableLegacySupport da 0 a 1

Adesso potrai collegare il telefono al PC e esplorare comodamente la memoria per prendere foto, musica, video, ecc. L’unico vero limite di questo metodo è che se aggiungerai file dentro la memoria questi non verranno letti dal telefono, ma solo dal PC, quindi in questo caso bisogna continuare a usare Zune.

Sconti, coupon sul nostro canale Telegram

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here