giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeGamingCome installare Linux ubuntu sulla ps3 Parte - Video guida

Come installare Linux ubuntu sulla ps3 Parte – Video guida

Prima di iniziare a installare ubuntu sulla vostra playstation dovete scaricare l’ immagine iso per l’ installazione, quindi andate sulla pagina ufficiale e scaricate la versione che preferite: https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3

La prima cosa da fare è quella di fare un backup dei dati nel caso vogliamo poi ripristinare demo, video o salvataggi presenti nella nostra console.
Per far questo vi servirà una Memory Card o una memoria USB inseritela nella play e selezionate nel menu Impostazioni di sistema la funzione Utilità backup e dire al sistema dove salvare i dati successivamente ripristinabili.
Fatto il backup selezionate Impostazioni – Impostazioni di Sistema – Utilità di Formattazione – Formatta Hard Disk e confermiamo scegliendo l’opzione Personalizzata.
Ora decidete come dividere il disco, se lasciare 10 GB al sistema Linux e i restanti alla PS3 o viceversa.
Ora il disco fisso della nostra console verrà formattato e successivamente la console verrà riavviata.
Inserite il CD con Ubuntu, andate su Impostazioni, selezionate Impostazioni di Sistema e poi Installa Altro Sistema.
Il Bootloader verrà riconosciuto dalla console e installato.
selezionate ora Impostazioni, Impostazioni di Sistema, Sistema predefinito e infine su sistema predefinito scegliamo Altro sistema confermiamo la scelta e, fatto questo, la console verrà riavviata (lasciate il cd sempre all’interno della console) e vedremo comparire il prompt dei comandi, premete Invio sulla tastiera e, a seconda della versione scaricata ci sono diverse possibilità.Nel caso la versione in vostro possesso sia la Live allora il sistema verrà avviato senza essere installato. La particolarità di questa versione è quella di poter avere un sistema perfettamente funzionante ma senza installazione, potremmo così “Provare” le varie funzioni e particolarità di Ubuntu su PlayStation 3. Nel caso la versione Live di Ubuntu risulti piacevole e funzionale possiamo decidere di installarla sul disco fisso semplicemente selezionando l’apposita icona che apparirà sul desktop!
per l’ installazione dopo il partizionamento del disco fisso, la scelta della tastiera e della rete l’installazione procederà senza troppi intoppi. Vi troverete alla fine con il sistema perfettamente installato.Purtroppo sono presenti alcuni fastidiosi bug che possono essere risolti con alcuni comandi dal prompt e con un piccolo accorgimento in fase di installazione.
La prima cosa da fare è quella di scegliere il partizionamento manuale e non automatico del disco fisso, non preoccupatevi di poter far danni visto che lavorerete solo sullo spazio del disco assegnato a Linux.
Scegliete quindi la partizione manuale e lasciate pure i valori così come vengono assegnati, confermate e proseguite nell’installazione.
Per ovviare agli altri bug serve scrivere due comandi con la tastiera, il primo va scritto al boot del sistema, al prompt dei comandi digitate la seguente riga:
/boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1
Questo comando dovrà essere scritto ogni volta che volete caricare Ubuntu ma è possibile, una volta caricato il sistema, aprire il terminale e scrivere questa riga:
sudo sed -e ‘s/sdd1/sda1’ -i /etc/kboot.conf
Facendo così modificherete il file di configurazione dando modo al sistema di avviarsi senza nessuna difficoltà o intoppo.
Detto questo siete pronti per scoprire Ubuntu su PlayStation 3, ricordate di scaricare gli aggiornamenti una volta fatto il login !!!

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti