Home Windows I 15 programmi utility fondamentali per chi usa Windows !

I 15 programmi utility fondamentali per chi usa Windows !

0

CCleaner (Piriform) – Ottimizza e pulisce il computer da file temporanei inutili e voci dimenticate nel registro di sistema.
Defraggler (Piriform) – Un programma semplice e ben fatto per la deframmentazione del disco.
Recuva (Piriform) – Ottimo programma per il recupero di file perduti.
Speccy (Piriform) – Programma che vi fornisce infinite informazioni sul vostro computer.
TuneUp Utilities 2010 – Programma con varie funzionalità (Deframmentazione, Scandisk, Pulizia etcetc), ottimo per il PC
Wallpapa – Ottimo programma, leggero e user-friendly, che semplicemente prende i wallpaper da diverse cartelle da voi segnalate e le cambia con la frequenza che preferite. Lavora in background e praticamente non lo si sente.
Speedfan – Un utilissimo strumento in grado di leggere la maggior parte dei sensori di temperatura e di ventole tachimetriche presenti sui pc odierni. Con questo sarete in grado di monitorare la temperatura di Hard Disk (molto importante), Motherboard e CPU (per prevenire eventuali failure hardware), oltre che ovviamente di Schede Video. Utile anche il monitoraggio dell’attività delle ventole, quelle dotate di dispositivo tachimetrico, controllando tale velocità si può capire se funzionano a dovere oppure no, e in questo caso, cambiarle prima di subire pesanti perdite hardware dovute al surriscaldamento.. Inoltre è fornito di un accesso ai dati S.M.A.R.T. degli HDD, che vi indica lo status generale dei vostri dischi rigidi, prevenendo possibili guasti/rotture e perdite di dati magari importanti. Se il vostro indice SMART è sotto il 90%, vi consiglierei di cominciare a prendere in considerazione l’eventualità di comprare un HDD esterno di backup.
SIW 2010 – SIW è un software in grado di fornire informazioni dettagliate in merito all’hardware e al software installato sul PC. A queste funzionalità di base si aggiungono alcuni tools utili per l’individuazione di malfunzionamenti e varie opzioni di reportistica. Nelle versioni commerciali del software sono disponibili alcune opzioni da riga di comando e la possibilità di creare ad hoc degli script da condividere con altre postazioni.
ImgBurn – ImgBurn è un ottimo programma gratuito di masterizzazione. Permette di creare delle ISO da cd e dvd e viceversa, di copiare cd e dvd e tanto altro ancora. Veloce e stabile, provare per credere.
CrystalDiskInfo – Utility per il monitoraggio degli hard disk; riporta la temperatura di funzionamento, le caratteristiche base e monitora la funzionalità S.M.A.R.T.
VLC (videolan Player) – Probabilmente il migliore lettore video in circolazione, freeware e senza necessità di un alcun codec.
7-zip – Si tratta di un programma freeware per scompattare praticamente tutti i tipi di archivio.
Zip Genius – ZipGenius è in grado di gestire oltre 20 formati diversi di archivi compressi, quindi rappresenta un perfetto compagno di lavoro per le attività quotidiane; ma ZipGenius non si limita solo a gestire gli archivi compressi e va oltre, grazie alle sue pressoché illimitate possibilità di espansione che gli consentono di fare praticamente qualsiasi cosa.
Skype – E’ il più diffuso e funzionale programma internazionale per chiamate, videochiamate e messaggistica istantanea.
aMsn – Simile a Windows Live Messenger, ma più leggere e multipiattaforma. Supporta le videochiamate e il plus!

Sconti, coupon sul nostro canale Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here