Home News Le 5 cose da fare dopo aver installato ubuntu linux

Le 5 cose da fare dopo aver installato ubuntu linux

0

  • Prima di tutto, è essenziale installare i driver video. La procedura varia in base alla distribuzione di Linux che avete installato, e può essere più o meno automatizzata. Alcune di esse (come Ubuntu) semplificano notevolmente in lavoro, in quanto all’avvio del sistema operativo verrete avvisati immediatamente della possibilità di installare in automatico i driver della vostra scheda video. In questo caso, tutto ciò che dovrete fare è riavviare il computer a installazione ultimata. In altri casi (su distribuzioni basate su ArchLinux, ad esempio), invece, la procedura è un po’ più articolata, e dovrete agire manualmente da terminale.
  • Linux non dispone sin da subito di software fondamentali per poter ascoltare file audio (come gli MP3) o visualizzare determinati formati video (come i DIVX).  È necessario, dunque, installare pacchetti esterni. Per ascoltare i vostri MP3, ad esempio, dovrete installare i pacchetti della serie “gstreamer0.10″ (per farlo, potete tranquillamente usare il gestore pacchetti).
  • Fondamentale per navigare sul Web e visualizzare i video di YouTube, inoltre, è installare il Flash Player. Anche qui, la procedura non è complessa: è sufficiente aprire il gestore pacchetti, cercare il Flash Player e installarlo.
  • È di grande utilità imparare sin da subito qualche comando da terminale. Ben presto, infatti, vi renderete conto di quanto è importante saper usare il terminale su Linux, in quanto gran parte delle operazioni avvengono proprio da linea di comando. Non è semplice destreggiarsi tra tutti i vari comandi, soprattutto se venite da Windows (dove probabilmente non avrete mai aperto il prompt dei comandi in vita vostra). Il mio consiglio è di imparare all’inizio quelli più semplici e importanti, fondamentali anche solo per la più banale delle operazioni, e passare via via ai comandi più complicati.
  • Inutile dire, infine, che più sono gli utilizzatori di Linux maggiori sono le probabilità di imparare a usarlo, chiedendo aiuto a chi ne sa più di voi. Divulgate, quindi; consigliate ai vostri amici e parenti di installare questo fantastico sistema operativo. Va da se che più la comunità è estesa, maggiori saranno gli sviluppatori da tutto il mondo a lavorare su Linux, migliorandolo in tutti i suoi aspetti.
Sconti, coupon sul nostro canale Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here