| Come aumentare la durata della batteria di Android - Guide informatica

Come aumentare la durata della batteria di Android


SetCPU permette che possiedono su i loro dispositivi un Android di cambiare la velocità della CPU del dispositivo. Molti che usano giochi vogliono fare questa operazione per evitare un costoso upgrade dell’hardware, ma si può anche diminuire la velocità per avere più durata. Ecco come fare questa operazione con SetCPU. 
Vediamo come migliorare la durata della batteria di un Android:
Durante l’utilizzo del cellulare, l’uso della CPU aumenta e rallenta a seconda di quanto lavoro il telefono sta compiendo. La maggior parte delle applicazioni moderne usa molta meno CPU rispetto ai programmi di qualche anno fa, quindi in pratica questo programma abbassa l’uso della CPU per risparmiare energia. Se usato insieme ad altre tecniche di risparmio della batteria, come per esempio lo spegnere il Wi-Fi se non lo si usa, disattivare il Bluetooth e abbassare la luminosità dello schermo, si può avere un 25-50% di risparmio della batteria (per lo meno nelle mie prove).
Questo può essere un ottimo risparmio per molto dispositivi, che spesso non durano nemmeno un giorno intero senza essere caricati. E’ utile avere una mezza giornata extra, specialmente se si è fuori casa e si è dimenticati il carica batterie.
SetCPU ti permette di avere diversi profili a seconda dell’uso della batteria. Per esempio puoi impostare il dispositivo in modo che quando il livello di carica è, per esempio, 75% puoi abbassare la velocità della CPU a 533mHz da 993mHz. L’abbassamento della velocità può causare dei rallentamenti, ma nella maggior parte dei casi questo non è nemmeno riscontrabile.
Si può abbassare la velocità della CPU anche settando una certa temperatura.
Una cosa importante da notare è che se hai un dispositivo HTC probabilmente avrai HTC Sense, che impedisce a SetCPU di modificare la velocità del processore. Questo è dovuto al cosiddetto “Perflock”, ma SetCPU ha una funzionalità che permette di disabilitare questa opzione
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Come aumentare la durata della batteria di Android Rating: 5 Reviewed By: Angela David