venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCome Installare una nuova scheda video Vga o Pci

Come Installare una nuova scheda video Vga o Pci

Installazione fisica della scheda

NOTA: se installate la nuova scheda video su un sistema operativo già funzionante, vi conviene rimuovere prima di tutto i vecchi driver. Per far questo, prima ancora di cambiare finiscamente la scheda video, avviate il PC e aspettare il termine del caricamente del sistema operativo.

Se si tratta di una macchina Windows, in genere basta disinstallare i driver dal pannello di controllo. Se invece nel pannello di controllo non troviamo nulla al riguardo, andimo in “Risorse del computer”, quindi “Sistema”, poi andiamo alla pagina col riassuno del nostro Hardware, scegliamo la nostra scheda video e quindi installiamo il driver “VGA Standard”.

Credo che su questo argomento non bisogni spendere molte parole. Solo è bene ricordare alcune precauzioni:

a) prima di mettere mano nel case scaricate l’elettricità statica presente nel vostro corpo toccando una parte metallica non verniciata del case stesso;

b) mentre inserite la scheda accertatevi di non esercitare una pressione esagerata ma allo stesso tempo cercate di far entrare completamente la connessione AGP della vostra scheda nello slot AGP presente sulla vostra mobo; ribadisco che è molto importate accertarsi che la scheda sia entrata perfettamente onde eviare contatti indesiderati che possono portare anche al danneggiamento della scheda stessa;

c) accertatevi di avvitare la scheda al case: questo eviterà alla scheda di muoversi dentro lo slot AGP (con possibili conseguenze disastrose tanto per la scheda stessa che per la motherboard) e permettere alla scheda stessa di essere “messa a terra” correttamente;

d) se avete una scheda che ha un connettore di alimentazione separato (come le ultime ATI ed Nvidia) accertatevi di collegare anche questo connettore all’uscita dell’alimentatore (a seconda dei casi potrebbe servire un collegamento tramite il classico molex, tramite connettore a 6 o 8 pin, o tramite un collegamento più piccolo, uguale a quello che si utilizza per alimentare i floppy drive). Una cosa abbastanza auspicabile è quella di collegare il connettore di alimentazione ad un cavo che non sia già condiviso da altre periferiche particolarmente esose e/o sensibili in termini di requisiti elettrici (per esempio hard-disk) e/o che generino un certo andamento “variabile” nella corrente erogata dal cavo stesso (per esempio ventole di una certa potenza), questo per evitare problemi sia alla scheda video stessa che alla periferica ad essa collegata con lo stesso cavo di alimentazione.

Installata correttamente la scheda possiamo avviare il PC.

Ora abbiamo due situazioni: il PC è già dotato di un sistema operativo e gli altri driver e/o librerie di sistema sono a posto (driver AGP installato correttamente, DX9 installate anch’esse correttamente, ecc…) oppure dobbiamo installare ex-novo un sistema operativo di nostro gradimento.

2) – Primo riavvio dopo l’installazione fisica della scheda con HD senza sistema operativo

Avviato il computer dobbiamo procedere all’installazione del nostro sistema operativo; la procedure di installazione in genere sono personalizzate in base al sistema operativo che si sta utilizzando però come indicazione in genere bisogna settare da BIOS come “First Boot Device” l’unità CDROM e inserire quindi il CD del sistema operativo scelto.

Utenti di Windows:

1a) Per gli utenti di Win9x/ME occorre, innanzitutto, settare come driver video “VGA standard”. Se la nostra copia di Windows non è riuscita a rilevare la nostra scheda video e a installare i driver in esso incorporato, si avvierà già in modalità “VGA standard” e quindi non occorrerà fare nulla di particolare (procedete pure al prossimo punto). Se invece Windows ha rilevato e installato i driver per la nostra scheda, clicchiamo col tasto di destra su un punto libero desktop, clicchiamo sull’opzione “Proprietà”, quindi clicchiamo sul tab “Impostazioni”, poi su “Avanzate”, poi sul tab “Scheda” e infine sul pulsante “Cambia”. A questo punto si aprirà un elenco di driver e noi sceglieremo come driver da installare quello che è chiamato “VGA Standard”. Diamo conferma e il computer ci chiederà di riavviare.

1b) Gli utenti di Vista / WinXP / Win2000 possono evitare di tornare al driver VGA standard. Se il sistema operativo non avra riconosciuto la scheda e/o non ha driver per essa, di default si sarà avviato già in modalità VGA oppure VESA. Se invece ha riconsciuto la scheda si sarà avviato con i driver giusti, ma a differenza di quello che accade in Win9x/ME potete fare a meno di tornare al driver “VGA standard”.

2) Installare quindi i driver più recenti per la propria scheda madre. I driver AGP (nel caso di schede madri AGP) e più in generale i driver necessari al corretto funzionamento del chipset vanno installati prima di qualsiasi altro driver esterno, in modo di dare alla macchina la possibilità di esprimere tutta la stabilità e le prestazioni di cui è capace. Fatto questo riavviare.

3) Una volta riavviato dovreste di nuovo trovarvi al desktop. A questo punto installate le DirectX9 (che dovrete aver precedentemente scaricato ) e, al termine, riavviate. Gli utenti di Vista, che integra già le DX 10, ovviamento non dovranno installare le DX9.

4) Ora potete finalmente installare il driver video. Se il driver è dotato di una procedura di setup automatico, potete utilizzarla e in pratica farlo installare da solo. Altrimenti, dovete tornare nelle proprietà dello schermo, andare nelle impostazioni avanzata, andare sulle proprietà della scheda e cambiare driver video. In alternativa, potete andare in “Pannello di controllo”, scegliere “Sistema”, andare nella pagina riassuntiva dell’hardware, scegliere la vostra scheda video e da li installare i driver necessari.

I driver Nvidia ufficiali in genere hanno una procedura di setup automatico, mentre i beta in genere dovete installarli nel modo manuale descritto sopra.

Una puntualizzazione importante per i driver ATI, che come probabilmente saprete sono divisi in due sezioni. Utilizzando il setup “normale” (quello fornito col set di driver) vengono installati prima i driver veri e propri e in un secondo momento, senza riavviare, viene installato il Control Panel. Se doveste avere problemi, vi consiglio di provare ad installare i driver nel modo manuale, quindi riavviare e solo dopo il riavvio installare il Control Panel.

Sempre per i possessori di schede ATI, se non utilizzate il doppio monitor vi conviene disabilitarne l’utilizzo (almeno a me personalmente con vecchie versioni di driver a volte faceva scendere le prestazioni).

Nota: come piccolo consiglio, ogni volta che cambiate versione di DirectX vi suggerisco di reinstallare il driver video.

5) Riavviate. Quindi provate ad utilizzare qualche gioco o a far girare qualche benchmark, cambiando di volta in volta le opzioni del Pannello di controllo dei driver (per esempio una volta abilitando l’AntiAliasing e una volta disabilitandolo, ecc…). Se al variare delle impostazioni nel pannello di controllo corrisponde una variazione dell’output a video durante l’applicativo 3D, dovrebbe essere tutto OK. Nauralmente, quando cambiate le impostazioni nel Pannello di controllo per vedere se le modifiche vengono prese, cercate di cambiare qualche impostazione che di per sé produce qualche risultato visibile, come ad esempio l’attivazione dell’AntiAliasing o dell’Anisotropic Filtering.

6) Se volete, a questo punto potete installare qualche programmino di tweak e/o overclock (vedi sotto). Un’unica, fondamentale regola: quando si parla di overclock, attenzione a non strafare e controllate sempre la stabilità nonchè la temperatura raggiunta dal sistema (in questo caso particolare di quella raggiunta dall’adattatore grafico). Se esagerate potete procurare grossi danni alla vostra scheda!!!.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti