| Nintendo 3DS o PSP Vita ? considerazioni e conclusioni - Guide informatica

Nintendo 3DS o PSP Vita ? considerazioni e conclusioni

Ecco un confronto fra i due titani Nintendo 3DS vs Playstation Vita (NGP)!
Sistema operativo e processore

Entrambe le macchine da gioco, il Nintendo 3DS e la PlayStation Vita girano con un OS proprietario.




Passiamo al processore. Nintendo 3DS monta un ARM, mentre PSVita punta su un 4-core, sempre ARM. Sulla carta sicuramente il processore più prestante è quello di PlayStation Vita, ma bisogna tener conto che il 3DS è già in commercio mentre per la PSVita dovremo aspettare ancora un po’. A questo dobbiamo aggiungere che il processore deve permettere di giocare, e fino ad ora il 3DS non ha presentato particolari problemi, da questo punto di vista.

Schermo e risoluzione
Due schermi, di cui uno touch-screen e l’altro 3D. Il più grande di 3,5 pollici, il più piccolo di 3. Anche la risoluzione è diversa: 400 x 240 e 320 x 240. Caratteristiche, queste del Nintendo 3DS, difficili da confrontare con lo schermo da 5 pollici per una risoluzione di 960 x 544 della PlayStation Vita.




Qual’è il migliore? schermo 3D senza occhiali è comunque un valore aggiunto ineguagliabile. E una quantità sempre crescente dei giochi per il 3DS stanno integrando la tecnologia della Realtà Aumentata, rendendola sempre più parte integrante del gioco. Penso che ognuna delle due strategie sia interessante, anche se forse la migliore scelta, per i miei gusti, è quella di Nintendo



Più andiamo avanti con il confronto più ci rendiamo conto che un paragone diviene sempre più difficile. La presenza dello schermo touch unito alla tridimensionalità rende il giocare un’operazione nel contempo semplice ma anche complessa. In che senso? Intendo dire che i comandi cambiano da gioco a gioco, e perfino nei vari momenti dello stesso gioco. D’altro canto se lo schermo inferiore viene utilizzato bene le potenzialità sono veramente molte. E poi, ovviamente, ci sono i controlli tradizionali del Nintendo DSi.

Prezzo e conclusioni

L’ultimo aspetto da vedere si risolve facilmente: il prezzo della 3DS è inferiore a quello della PS VITA (circa 100 euro in meno per avere la nintendo)

Che giudizio possiamo dare alle due console? Penso che sia impossibile, al momento, stabilire quale delle due sia la migliore. Entrambe hanno caratteristiche tecniche di primo livello, con forse un leggero vantaggio per la PSVita (ricordo che però deve essere ancora commercializzata). Ma il vero distinguo la faranno i giochi che verranno venduti. E la capacità, per gli sviluppatori, di utilizzare appieno tutte le potenzialità del Nintendo 3DS e della PSVita.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Nintendo 3DS o PSP Vita ? considerazioni e conclusioni Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo