| Nuove funzionalità di Google Search: ricerca per immagini, Voice Search e Instant Pages - Guide informatica

Nuove funzionalità di Google Search: ricerca per immagini, Voice Search e Instant Pages

Google ha ufficializzato nuove funzionalità che saranno presto integrate per tutti nel motore di ricerca più usato al mondo. Dopo le funzioni di Google Instant e ricerca delle immagini per colore, Google ha deciso di mettere al servizio degli utenti altre tre nuove funzionalità: la ricerca per immagini (nel vero senso della parola), la ricerca vocale e Instant Pages.

Vediamo in cosa consiste:

Search By Image

Siamo abituati ad effettuare una ricerca generica esclusivamente mediante testo. La multimedialità è importante ed è utilizzata solo come informazione di risposta e mai come input, ma con la nuova funzione di Google l’input per effettuare la ricerca è un’immagine. Non confondetevi però con la ricerca di immagini (quella già c’è da tanti anni): la nuova funzione infatti permette di effettuare ricerche generiche nel web dando come input un’immagine invece che il testo.
Basterà trascinare un’immagine sulla barra di ricerca, o caricarla tramite il pulsante apposito dal proprio computer, oppure fornirne l’URL se si trova sul web. Google effettuerà la ricerca identificando il soggetto presente nell’immagine e visualizzando i risultati. Potete già provare questo servizio all’indirizzo http://images.google.com/.
 Ecco un video esemplificativo.



Voice Search

Questo secondo metodo di ricerca è estremamente intuitivo e non introduce nulla di particolarmente innovativo. Infatti prendendo spunto dal riconoscimento vocale di Android, Google ha anche integrato tale funzione come metodo di input. Basta premere il pulsante apposito, parlare nel microfono, e verrà effettuato il riconoscimento vocale a cui seguirà la ricerca vera e propria.



Instant Pages

Ultima funzionalità introdotta da Google. Si tratta di un’idea già molto nota nel mondo della navigazione del web. Cioè nell’effettuare un caricamento anticipato delle pagine linkate come risultati. In questo modo, successivamente si clicca su uno dei risultati, questo viene visualizzato molto più velocemente. Se la pagina scelta è stata già totalmente caricata, così come mostrato nel prossimo video.


E' tutto!
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Nuove funzionalità di Google Search: ricerca per immagini, Voice Search e Instant Pages Rating: 5 Reviewed By: Angela David