| Come installare/sostituire Alimentatore sul Pc - Guide informatica

Come installare/sostituire Alimentatore sul Pc

Alimentazione Precauzioni

Prima di iniziare, dovete sapere che molti PC di marca utilizzare alimentatori appositamente progettati. Quindi, assicurarsi di contattare direttamente la casa madre prima di installare un nuovo alimentatore. Inoltre, un alimentatore scollegato è ancora in grado di dare una potente scossa elettrica ,quindi vi consiglio dei guanti isolanti.

Preparazione del computer

Innanzitutto, spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione. Quindi, aprire il computer.Alcuni computer dispongono di un pulsante o pulsanti da premere per aprire la finestra. Alcuni hanno le viti sul retro del case che devono essere rimossi. Ora si ha accesso alla parte interna del computer.

Rimuovere il vecchio alimentatore

Se si sta sostituendo un alimentatore,se non siete molto esperti prima di iniziare vi consiglio di ricordarvi come erano disposti i vecchi fili oppure rimuovere e inserire uno ad uno con il nuovo alimentatore in modo da non confondersi .


Ricordatevi che in caso di collegamenti sbagliati potete friggere il vostro hardware .

Una volta staccati tutti i cavi ,svitare  le viti del vecchio alimentatore ,inserire nell'alloggio l'alimentatore nuovo.

Installare il nuovo alimentatore PC

Ora, allineare il nuovo alimentatore con la ventola di raffreddamento rivolta verso la parte posteriore del case. Montare l'unità con le viti. 

Impostare la tensione di alimentazione

Una volta che è saldamente in posizione, è necessario impostare il selettore di tensione. Se si vive in Nord America o in Giappone, impostare l'interruttore 110/115v. Se siete in Europa, impostare l'interruttore di 220/230V. Controllare la vostra tensione di alimentazione se non sapete quale tensione viene adottata nel vostro paese.

Collegare i componenti del Computer

È il momento di collegare tutti i componenti del computer. Prendete il connettore più grande e  collegarlo alla scheda madre. Collegare il pin a quattro connettori ai dischi rigidi e unità CD o DVD, e utilizzare il piccolo connettore a quattro pin per l'unità floppy, se ne hai bisogno.

Nel caso si abbia una scheda video improntata al gaming ,questa per funzionare richiede anch'essa l'alimentazione . Il connettore dovrebbe essere a 4 pin .

Rimontare il computer

Chiudere il computer e collegare tutti i cavi. E poi avviare il computer con il pulsante di accensione che è normalmente sulla parte anteriore del computer. 

Se qualcosa non funziona correttamente, molto probabilmente non avete collegato  i cavi fino e dentro gli alloggi.


  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Come installare/sostituire Alimentatore sul Pc Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo