| Differenze tecniche tra RAM e ROM - Guide informatica

Differenze tecniche tra RAM e ROM

RAM (Random Access Memory) e ROM (Read Only Memory) sono due tecnologie molto vecchie che sono state create nei primi calcolatori.  

Nonostante ciò, sono ancora usati al giorno d'oggi anche se le definizioni tecniche dei due non sono applicabili come prima.

  La principale differenza tra RAM e ROM è il loro uso. ROM è utilizzata per memorizzare il codice per i programmi che vengono eseguiti nel processore. In confronto, la RAM è utilizzato per contenere i dati temporanei che vengono creati ed  utilizzati dal programma.
 
RAM, chiamata così perché qualsiasi area della memoria può essere rapidamente accessibile senza dover passare attraverso tutto il resto.  

 Invece la ROM è creata con i dati built-in(costruita all´interno) e non c'è modo di cambiarla. Naturalmente, entrambe queste non sono più applicabili. Chip DRAM sono in realtà accessibili velocemente, piuttosto che in modo casuale.
 
ROM sono ora realizzati con memoria flash che può essere facilmente scritta. Ancora, però mantengono le vecchie terminologie 
 
RAM è un tipo di memoria variabile, il che significa che perde il suo contenuto una volta che l´esecuzione è stata rimossa. Questo è il motivo per cui non si può sostituire la ROM, che mantiene il suo contenuto, anche quando non è alimentata.

Il rovescio della medaglia ROM è la sua velocità, molto più lenta rispetto alla RAM.







Al giorno d'oggi, la RAM è vista principalmente come la memoria principale dei computer e altri gadget, come smartphone e tablet. Nei gadget portatili, la memoria interna riservata per le applicazioni è spesso definita come ROM. Ma nel computer, la ROM conserva il suo significato originale. Il chip utilizzato per contenere il BIOS è una ROM . Le unità ottiche sono anche chiamati ROM (CD-ROM e DVD-ROM), non possono essere scritti ,ma  hanno anche la capacità di scrivere su dischi vuoti.
Sommario:
ROM è utilizzata per memorizzare i programmi mentre la RAM è utilizzata da programmi per contenere i dati temporanei
RAM è un tipo di memoria che può essere letta non sequenziale, mentre ROM è un tipo di memoria che viene letto solo in funzione tipica
RAM è notevolmente più veloce di una  ROM

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Differenze tecniche tra RAM e ROM Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo