| Gruppo di continuità (UPS) | A cosa serve e perchè comprarlo per il proprio PC - Guide informatica

Gruppo di continuità (UPS) | A cosa serve e perchè comprarlo per il proprio PC


Le variazioni di tensione continui e fulmini possono essere i carnefici dei computer, se non protetti da uno stabilizzatore o UPS.
Molti degli utenti di PC di oggi sono preoccupati per i virus, attacchi di hacker e altri pericoli potenziali che potrebbero causare danni alle apparecchiature. E questo è come dovrebbe essere.
Tuttavia, molti di questi utenti non proteggono i propri computer da altri pericolosi nemici.
I fulmini e le sovratensioni rovinano ogni giorno i componenti hardware del proprio Pc
Qualunque sia il costo del PC, ti consigliamo di proteggerlo.

Quando un fulmine si fa sentire ...

I fulmini colpiscono la superficie terrestre circa 100 volte al secondo. Si stima che in ogni dato momento, 2.000 temporali arrivano sul pianeta.
Un fulmine può inviare un formidabile slancio di energia lungo le linee conduttrici e distruggere ogni cosa sul suo cammino. Lo scenario più comune è un colpo diretto da un fulmine, ma che resta nella zona.
Fulmini spesso si abbattono intorno ai trasformatori. Se l'onda è abbastanza forte, si recherà istantaneamente attraverso cavi e linee telefoniche, con una forza elettrica equivalente ad uno tsunami. L'onda raggiunge i computer attraverso la presa o linea telefonica.
Pertanto, il modem o della scheda madre sono spesso le prime vittime. Tuttavia, se l'onda è troppo forte, tutte le chips e l'intero sistema potrebbe collassare.

Anomalie e variazioni elettriche che possono danneggiare il tuo PC

Le anomalie elettriche e le variazioni costituiscono una minaccia per il computer.
Mentre queste fluttuazioni non influenzano le apparecchiature comuni come il tostapane o le lampade, possono influenzare le attrezzature più complesse e delicate come i computer. Ci sono diverse ragioni per cui il flusso di elettricità è oscillante, e le aziende elettriche non sono solo i colpevoli. Anche in edifici dove il cablaggio è perfetto, molti apparecchi come forni a microonde, aspirapolvere, asciugacapelli e possono causare interferenze dannose.
Questi problemi di alimentazione possono sembrare innocui, ma di recente uno studio ha mostrato che tutti i computer IBM soffrono almeno due anomalie al giorno .

Stabilizzanti, la protezione necessaria

Il modo per proteggere il computer da picchi e anomalie è di usare un buon stabilizzatore di tensione automatico. 
Una protezione  può essere offerta da un Gruppo di continuità (UPS)
Un limitatore di sovratensione buono dovrebbe offrire le seguenti caratteristiche:
  • La protezione da sovracorrente a causa di  fulmini. Alcuni non lo fanno.
  • Se si dispone di una connessione via modem o DSL, ottenere uno scudo anche per la presa telefonica, in cui è possibile collegare la linea telefonica.

L'installazione del limitatore di sovratensione

L'installazione di un limitatore di sovratensione è molto semplice. Quando si compra, collegarlo alla presa a muro, quindi collegare il computer allo stabilizzatore. 
Ciò avverrà con un extra richiede se si desidera collegare al computer o il vostro modem. 
L'esperienza dimostra che molti modem vengono distrutti nelle tempeste. Anche i consumatori prudenti che hanno acquistato i loro protettori, spesso si dimenticano di proteggere il telefono o linee via cavo.

Protezione per le linee via cavo e telefono

Cercate di acquistare uno stabilizzatore che si adatta a tutte la vostra attrezzatura. A causa di fluttuazioni della corrente elettrica, si consiglia di collegare tutte le apparecchiature nella stessa origine.

UPS: alimentazione continua

Quando il fulmine o un interruzione dell'alimentazione (anche per pochi secondi), si rischia di perdere preziose informazioni dal computer. Quindi, se si gestisce un business, o si utilizza informazioni importanti di qualsiasi tipo, si consiglia di investire in un UPS (Uninterruptible Power Supply - Alimentazione continua).
Queste unità danno la stessa protezione e hanno una batteria che consente di salvare le informazioni quando l'energia va via. 
Molte persone credono che la soluzione migliore è quella di scollegare il computer quando non è in uso. Anche se stabilizzatori offrono una protezione affidabile nella maggior parte dei casi, non possono fare molto quando ricevono un colpo diretto da un fulmine.
Fortunatamente, i colpi diretti sono rari. Ma se vivete in una zona di temporali, non è male  prendere qualche precauzione in più .
Assicuratevi di proteggere il computer con una buona protezione contro le sovratensioni.E quando si tratta della prima grande tempesta o alluvione, lasciare gli altri  in preda alla disperazione.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Gruppo di continuità (UPS) | A cosa serve e perchè comprarlo per il proprio PC Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo