| Che cos'è un Virus informatico e le differenze fra worm e trojan - Guide informatica

Che cos'è un Virus informatico e le differenze fra worm e trojan

Un virus informatico si attacca ad un programma o file in modo che possa diffondersi da un computer all'altro, lasciando infezioni a seconda di dove va.

Alcuni virus causano effetti solo lievemente fastidiosi, mentre altri possono danneggiare il vostro hardware, software o file.

Quasi tutti i virus sono collegati in un file eseguibile (. exe), il che significa che il virus può esistere sul vostro computer ma non puo` infettare il computer a meno che non si esegue o si apre il programma dannoso. E 'importante notare che un virus non può essere diffuso senza un'azione umana, ( come l'esecuzione di un programma infetto) per andare avanti.

La gente continua a  diffondere virus informatici, per lo più inconsapevolmente, attraverso la condivisione dei file infetta o invia e-mail con virus come allegati nella posta elettronica o tramite filehosting

Differenze fra worm , e un trojan ?


Worm
Un Worm è simile a un virus si diffondeda computer a computer, ma a differenza di un virus, ha la capacità di viaggiare senza alcun aiuto di una persona. Un worm sfrutta file o le funzionalità di trasporto  sul vostro sistema, che permette di viaggiare tra computer senza aiuto umano. Il pericolo più grande con un worm è la sua capacità di replicare se stesso sul sistema, in modo da creare una progenie che potrebbe inviare centinaia o migliaia di copie di se stesso, creando un enorme effetto devastante.


Trojan
Un trojan è pieno di inganno quanto il mitologico cavallo di Troia . Il cavallo di Troia, a prima vista appare essere un software utile, ma fa effettivamente  danni una volta installato o eseguito sul computer.

 Il cavallo di Troia  è in genere un file eseguibile di Windows , quindi, deve avere un'estensione file eseguibile come. Exe,. Com,. Scr,. Bat o. Pif. Poiché Windows a volte è configurato di default per nascondere le estensioni dei file da un utente, il cavallo di Troia è una estensione che potrebbe essere "mascherata", dandogli un nome come 'Readme.txt. exe'. Con le estensioni dei file nascosti, l'utente vede solo 'Readme.txt' e potrebbe per errore scambiarlo per un file di testo.

Quando si attiva un Trojan sul computer, i risultati possono variare. Alcuni  sono progettati per essere più fastidiosi di quanto dannosi (come cambiare il vostro desktop, aggiungere  icone del ) oppure possono causare gravi danni cancellando i file e distruggendo le informazioni sul vostro sistema.

Come difendersi ?
Ecco le keyword principali :

  • Tenere aggiornato il sistema operativo 
  • Assicurarsi di avere un buon antivirus e sempre aggiornato
  • Assicurarsi di avere un firewall
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Che cos'è un Virus informatico e le differenze fra worm e trojan Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo