| Differenze tra un alimentatore modulare e un alimentatore normale - Guide informatica

Differenze tra un alimentatore modulare e un alimentatore normale

L'alimentatore e` un componente necessario per i nostri computer. Eroga energia a tutto il sistema del computer . Senza di esso il computer non potrebbe funzionare .

Quando gli appassionati di computer vogliono assemblare un PC , una delle cose che si chiedono e` se comprare un alimentatore modulare o uno non modulare .

Ovviamente i poco esperti ricadono sempre sul comprare un alimentatore non modulare poiche` questi ultimi costano molto meno rispetto ad uno modulare.

Ma qual'e` la differenza fra i due ?


La differenza sostanziale e` che un normale alimentatore ha gia` tutti i cavi di alimentazione che senza la possibilita` di rimuovere quelli che non ci servono così, anche se non hai bisogno di tutti i cavi , sono lì comunque ad occupare spazio nel tuo case.

Un alimentatore modulare invece , dispone di porte e connettori singoli, in modo da poter collegare i cavi di alimentazione a seconda di cosa dobbiamo collegare. Questo riduce in primis la quantità di cablaggio all'interno del computer portando alcuni benefici. Uno di questi e` sopratutto l'ordine del case e sopratutto un case senza troppi fili penzolanti e consente il flusso d'aria più efficiente per il raffreddamento (cosa fondamentale da non sottovalutare).

Oltretutto permette di non avere una dispersione di tensione negli altri fili inutilizzati .

Conclusione
In conclusione vi consiglio vivamente un modulare se amate un pc veloce (ricordate sempre che un cattivo raffreddamento del sistema provoca un netto calo delle prestazioni), la differenza minima e` di circa 20-30 Euro ma sono ben spesi .
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Differenze tra un alimentatore modulare e un alimentatore normale Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo