| L'importanza dei megapixel su fotocamere digitali e Reflex - Guide informatica

L'importanza dei megapixel su fotocamere digitali e Reflex


"La mia fotocamera ha più megapixel della tua, la mia è migliore , no? Sbagliato. Il mito megapixel (purtroppo) ha dominato da sempre nel mercato delle fotocamere digitali. E infatti, i produttori di fotocamere hanno sfruttato questo mito per aumentare gli introiti. 
Secondo le persone più megapixel hanno le fotocamere , migliori sono a causa della mancanza di consapevolezza e sopratutto di esperienza . Se pensate che più megapixel siano sinonimo di qualità allora leggete sotto :
reflex
  • Prima di tutto, più megapixel no rendono una fotocamera  migliore. Se ho una fotocamera reflex EOS di 8 megapixel, è in grado di scattare fotografie di gran lunga superiori rispetto ad una 12 megapixel comune . Perché? Perché tutto dipende dal sensore che è dentro la macchina fotografica e non il numero di megapixel.
  • Il numero di megapixel è solo nella stampa delle fotografie.Se sei un fotografo occasionale che usa una macchina fotografica solo per scattare le fotografie e pubblicarle sui social come (facebook , google +), una da 8 megapixel è più che sufficiente .
  • Il numero di megapixel in nessun modo definisce la qualità delle fotografie. Il numero dei megapixel non determina altro che la massima risoluzione a cui è possibile stampare le foto.

 Per il calcolo megapixel, c'è una semplice formula in cui si moltiplica la risoluzione dello schermo. Quindi, se hai una foto a risoluzione x 1600 1200 risoluzione dello schermo (che è maggiore rispetto a quelli standard che si trovano), avrà un numero di megapixel di 1600 * 1200 = 1.920.000 pixel (~ 2 Megapixel). E se io considero un monitor sopra la media con una risoluzione, di 2048 × 1536, si dispone di 3.145.728 pixel (~ 3 Megapixel). A proposito, avete notato che in entrambi i casi, il numero di megapixel è ancora meno di quattro che ho detto che sarebbe più che sufficiente? Quindi, questo dimostra che per la visualizzazione di fotografie sul vostro monitor , non avrete nemmeno bisogno di più di 3 megapixel!  

In Conclusione

Non hai bisogno di una macchina fotografica con tanti megapixel. Sicuramente, contano  ma non è l'unica cosa importante che definisce la qualità dell'immagine .Molte fotocamere di fascia alta con un numero di megapixel minore e un sensore più potente CCD scattano fotografie migliori, a dispetto di altre con megapixel più elevato. Non sto dicendo che avere più megapixel è negativo. 

Ma quando si acquista una fotocamera non bisogna farsi affascinare solo dai numeri. Non fatevi fregare dai negozianti !

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: L'importanza dei megapixel su fotocamere digitali e Reflex Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo