Loading...

Differenze tra SSD (stato solido) e HDD (Hard disk)

Questa guida descrive le principali differenze tra i dischi allo stato solido (SSD) e hard disk dri...


Questa guida descrive le principali differenze tra i dischi allo stato solido (SSD) e hard disk drive (HDD).

Ci sono due principali tipi di SSD attualmente in produzione - NAND e DRAM. Questa guida si concentra su quella più comune: NAND.

Vale la pena notare che i progressi sono stati fatti per tutto il tempo su entrambi i tipi di unità e che queste differenze sono generalizzazioni. Prestazioni individuali variano da produttore a produttore.

1. Velocità

La maggior parte dei drive allo stato solido, ad eccezione di quelli realizzati con componenti meno costosi, sono significativamente più veloci in lettura dei dati di un disco rigido.

Questo perché non ci sono parti meccaniche in movimento su un SSD e quindi il "tempo di ricerca" è significativamente ridotto. Tra l'altro, le unità DRAM sono più veloci ancora.

Anche la scrittura di file di grandi dimensioni è anche generalmente più veloce su un SSD, anche se al momento ci sono spesso problemi di prestazioni quando si cerca di scrivere un sacco di piccoli file su un SSD.

In generale, però, gli SSD sono più veloci rispetto agli HDD.

( PS: gli SSD sono in genere più tranquilli e silenziosi rispetto agli HDD perché non hanno parti in movimento e sono senza ventola )

2. Costo

Allo stato attuale, gli SSD sono molto più costosi di un hard disk di capacità equivalente, anche se il prezzo sta gradualmente scendendo.

Il costo di un SSD può essere 4-8 volte superiore al costo di un disco rigido.

3. Affidabilità

In tutta onestà, entrambi i tipi di tecnologia sono estremamente affidabili.

La Tecnologia dei dischi rigidi è matura e i fallimenti sono rari, anche se gli SSD allo stato solido sono piu` affidabile poiche` non si usurano nel tempo, soprattutto perché non hanno parti fisiche.

Vale la pena notare, tuttavia, che gli SSD sono ancora una tecnologia molto giovane e come tale i livelli di affidabilità complessiva devono ancora essere pienamente provati.

Se un disco rigido fallisce durante la scrittura dei dati,se fallisce, è probabile che i dati sono stati persi / danneggiati.

4. Capacità

Gli hard disk hanno ancora margini di capacità di storage, con drive da 1 TB + facilmente disponibili ai consumatori e a basso prezzo.Da 70-80 euro in su....

Gli SSD  solo ora hanno iniziato a spingere su storage piu` capienti 256 GB, con capacità di 512GB, ma con prezzi esorbitanti,vi sto parlando di 200-300 euro.

Naturalmente, è possibile collegare più unità di entrambi i tipi insieme in un sistema per aumentare l'archiviazione complessiva del sistema.

5. Durata della vita dei dischi

Nonostante  gli hard disk sono fisici possono avere una maggiore durata, perché gli SSD hanno un numero finito di volte che ogni "cella" possono essere sovrascritta (questo non tutti lo sanno). Dall'altro canto un hard disk le parti meccaniche di un disco rigido si usurano nel tempo - un problema che gli SSD non hanno.

Per la maggior parte degli utenti, la durata dei due tipi di unità sarà buona -  diversi anni a meno che non siate estremamente sfortunati!

Conclusione

Per l'utente medio, hard disk e` la miglior scelta.

Sono molto più economici, piuttosto affidabili, con un sacco di opzioni e capacità per l'utilizzo come interno o unità esterne, principale o supporti di backup.

Gli SSD sono estremamente importanti se lavori e giocano un ruolo cruciale nell'editing video, e musica, e simili, perché possono sostituire uno dei principali impedimenti - la velocità di lettura e scrittura dei dati su disco.

Tuttavia, sono ancora molto costosi e tecnologia non e`ancora  pienamente matura.

Un'altra opzione è quella di ottenere una trazione ibrida in un sistema con una capacità inferiore SSD per il sistema operativo e  un grande disco fisso per l'archiviazione dei dati.

Per chi non lo sapesse, un sistema operativo su SSD risulta piu` performante !


L'articolo e' stato d'aiuto o di tuo gradimento? Ricorca che puoi segurci su facebook/guide-informatica. Sotto invece puoi usare le funzioni sociali o condividere l'articolo con i tuoi amici !
Hardware 3244806410172444112

Posta un commento

emo-but-icon

Home page item

link sponsorizzati

Giochi PC in offerta

Sconti proposti da noi , con key PC a metà prezzo
Vai al sito LINK

Consigliati da noi

STATS