Home News Pc Rumoroso ? Ecco come rendere un Pc silenzioso

Pc Rumoroso ? Ecco come rendere un Pc silenzioso

0

Sappiamo tutti che avere un computer rumoroso può essere irritante. Ciò è particolarmente vero se si sta cercando di ascoltare musica o si sta lavorando. 

Se avete i membri della famiglia lavorano nella stessa stanza, può essere molto dannoso per loro se il computer fa rumore . Sopratutto un PC silenzioso da meno fastidio la notte.

Questo articolo che vi da alcuni suggerimenti e tecniche per ridurre il rumore del PC. Ci sono molte cose che potete fare .

Dopo aver terminato questa lettura, si dovrebbe avere qualche idea di che cosa provoca il rumore del PC e come si può fare per ridurlo. R ead su e andiamo ad iniziare …

Suggerimento 1: Spostare il PC

Una delle prime cose che puoi fare se il PC è un po ‘troppo rumoroso è quello di spostare fisicamente. Di spostare il computer dalla scrivania, poi spostarlo sul pavimento ad una certa distanza contribuirà a ridurre il livello di rumore.

Suggerimento 2: Risparmio energetico

Sapevate che i dischi rigidi sono uno dei più rumorosi componenti del computer? Un modo per rendere loro meno rumoroso è quello di metterlo a dormire quando non e` in uso. La maggior parte dei nuovi sistemi informatici hanno un BIOS che supporta funzioni di gestione dell’alimentazione . È possibile specificare nel BIOS che i dischi rigidi dopo un periodo di inattività devono andare in letargo per poi riattivarsi quando e` necessario. Questo sicuramente aiutaa ridurre la rumorosità del PC.

Suggerimento 3: Non Aggiungere ventole ridondanti

Un altro contributo al rumore del PC? Le ventole! L’aggiunta di troppe ventole (soprattutto nei sistemi  overcloccati ) aumenterà sicuramente il livello di rumore.

L’unica cosa da fare e` comprare delle ventole di qualita`,poche` ma ben posizionate,sopratutto se avete la possibilita` scegliete una ventola di dimensioni maggiori .
Infatti una ventola piu` grande a  pari giri con una ventola piu` piccola produce piu` aria .
Se avete soldi da spendere comprate ventole piu` grandi e riducete il numero di giri al minuto . Un buon passo e` quello di settare le ventole sotto i 1000 RPM.

Suggerimento 4: Verificare che il case è completamente chiuso

A volte, che ci crediate o no, il rumore è causato dal case dei computer che non e` completamente chiuso. È necessario controllare che il case del PC sia ben montato. Anche attenzione per slot di espansione, dove gli inserti metallici sono stati rimossi – questi permettono rumore di fluire fuori del PC.

Suggerimento 5: Sostituire la ventola della CPU Se rumorosa

Un grande colpevole  in termini di rumore  è la ventola della CPU. Infatti i dissipatori di serie sono troppo piccoli e quindi le ventole girano altissime per mantenere ottime temperature .

Esempio : Avendo un i7 2600K avevo il dissipatore originale , per mantenere le temperature costanti la ventola girava anche a 2600 RPM . Ora l’ho sostituito con un dissipatore di 30 Euro ed ho risolto il problema . La ventola ora e` settata a circa 850 RPM

Suggerimento 6: Alimentatore
Comprate un alimentatore con la dicitura  silent , se non lo sapete ,un alimentatore normale produce molto rumore !

Suggerimento 7: Pulizia
La pulizia e` estremamente importante per ridurre il rumore , ogni 5-6 mesi vi consigliamo di pulire e rimuovere la polvere. Usate dapprima un pennellino per rimuovere il grosso dalle parti difficili (esempio dissipatore CPU) e poi usare un fono con aria fredda per rimuovere la polvere e le tracce di polvere.

Suggerimento 8: Raffreddamento a liquido
Se proprio avete soldi da spendere ,trasformate il vostro raffreddamento a liquido in modo da eliminare completamente il rumore delle ventole . Consigliato per computer assemblati estremi , in modo da avere un pc estremamente performante e silenzioso!

Speriamo che  suggerimenti vi hanno aiutato ad ottenere un PC silenzioso
 Buona fortuna !

Se avete problemi oppure avete scoperto altri metodi validi diversi dai suggerimenti lasciare un commento.

Sconti, coupon sul nostro canale Telegram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here