giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsGuida all'acquisto di un Case | Differenze tra Micro-Atx /Mini-Tower /Mid-Tower /Tower

Guida all’acquisto di un Case | Differenze tra Micro-Atx /Mini-Tower /Mid-Tower /Tower

La prima cosa che dovete sapere sui case dei computer è che  sono disponibili in una vasta gamma di formati.

Esistono tre tipologie di case in successione di grandezza, abbiamo : Micro-Atx Mini-Tower , Mid-Tower e Tower

Un fattore importante al momento della decisione dell’acquisto di un case e` la tipologia di computer che vogliamo andare ad assemblare.

Il microATX ve lo consiglio solamente se avete problemi di spazio.Infatti quest’ultimi hanno bisogno di una scheda madre ridotta rispetto alle schede normali ATX. Riguardo il mio parere personale questi case sono troppo piccoli , non c’e` la possibilita` di installare nuovi componenti ne di inserire una scheda video dedicata .Di solito in questi e` incluso l’alimentatore

Prezzo = A partire da 30 Euro

La decisione del case deve essere puntata sopratutto agli spazi ed all’uso che ne vogliamo fare ,ad esempio un  Pc da ufficio o per le sole cose quotidiane (facebook,giochi online,youtube) di fascia medio bassa  un Mini-Tower e` quello che fa per noi.Gli ingombri sono molto ridotti ,putroppo pero` non sono molto areati e sopratutto hanno pochi slot !

Prezzo = A partire da 30 Euro

Invece se vogliamo un computer improntato anche all’uso pesante di applicazioni e di giochi vi consiglio almeno di acquistare un Mid-tower poiche` piu` grande e` il case piu` circola aria ed inoltre e` possibile installare piu` componenti all’interno.

Esempio ho assemblato poche settimane fa un  Mid-Tower con Processore i5 2500K sandy bridge ,una scheda video dedicata (HD 6970) e due masterizzatori . Inoltre ci ho montato su tre ventole da 120mm X 120mm.

Prezzo = A partire da 50 Euro

Riguardo i Full-Tower li consiglio solo per chi costruisce computer estremi , ad esempio case con impianto a liquido , oppure computer con due schede video dedicate .
 Sono molto costosi .

Prezzo = A partire da 90 Euro





















Sotto vi riporto le misure standard piu` o meno uguali per tutte le marche ! I dati sono una media fra le marche piu` importanti che producono case (Thermaltake,Cooler Master, LC-Power ecc)

Micro-ATX Dimensioni 355 x 137 x 407 millimetri

Mini Dimensioni 405x175x365mm

Mid Dimensioni 484 x 202 x 426 mm

Tower Dimensioni 535 x 220 x 580 mm

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

  1. C'è un pò di confusione:
    Il primo case mostrato non è un "microATX" ma dalla foto e dalla descrizione si capisce che è un miniITX e supporta solo schede mini-ITX.
    Il secondo è un Mini-Tower però non hai scritto che supporta solo le schede micro-ATX, ed è appunto limitato come slot e come aerazione.
    Il terzo è il mid-tower e la descrizione è corretta, cmq questo supporta schede ATX (e anche le micro-ATX).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti