martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCome ottenere massime prestazioni da una scheda video

Come ottenere massime prestazioni da una scheda video

Molte volte si cambia scheda video senza che ce ne sia esigenza,quindi se non la si puo`cambiare per motivi economici allora questo post fa per voi.

Attenzione : Inutile fare queste procedure se la scheda video e` troppo vecchia o integrata , qui stiamo parlando di schede video dedicate Nvidia e ATI.

Tramite questi accorgimenti Emilio(amico) riesce a godersi gli ultimi giochi con impostazioni medie sulla sua vecchia Nvidia 8800GT 512MB.

circuiti gpu





Vi elenchiamo questi utili consigli per migliorare al massimo le prestazioni e ridurre i blocchi improvvisi :


  • Prima di tutto aggiornare i driver all’ultima versione da qui 
                  Nvidia Graphics: 
                  www.nvidia.com/page/drivers.html

                   ATI Graphics:
                   ati.amd.com/support/driver.html

  • Durante il gioco impostare la velocita` della ventola alla massima rotazione in modo da evitare surriscaldamenti che possono causare lag e blocchi del gioco.Un miglior raffreddamento e` tutto , ad esempio anche sulla mia ati HD6870 setto la velocita` della ventola al massimo quando gioco ad impostazioni ultra. Tutto questo in modo da avere una fluidita` anche dopo ore di gioco.
  • (Per configurazioni vecchie e poco performanti , su hardware nuovi si sconsiglia assolutamente)Preferire un sistema operativo veloce e leggero come Xp invece di Win7 , tra i due abbiamo notato differenze anche di 4-5 fps e una maggiore fluidita` da parte del vecchio sistema operativo. Se non potete fare a meno di Windows 7 vi consiglio allora di installare Xp sp3 in dual boot.

  • Fare un overclock della scheda video , per Nvidia o AMD si possono usare i programmi della casa madre oppure affidarsi a programmi esterni : Migliori software per overclock GPU (si raccomanda di fare overclock leggeri con test frequenti in modo da non compromettere l’affidabilita`della stessa). Se non siete esperti provate a cercare su google o youtube il vostro modello nvidia o ati seguito da overclock.Troverete sicuramente settaggi overclock stabili con il miglior rapporto prestazioni/affidabilità.
  • Prima di avviare un gioco chiudere tutte le applicazioni , utile affidarsi a Gamebooster che blocca oltre i programmi anche gli inutili processi di Windows.

Se questi consigli sono stati d’aiuto vi prego di lasciare un commento qui sotto!

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti