venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsRipristinare portatile Acer, Asus, HP, Dell, Sony, Toshiba

Ripristinare portatile Acer, Asus, HP, Dell, Sony, Toshiba

La maggior parte delle volte, l’acquisto di un computer “di marca”,ossia prodotto da una azienda famosa (Acer, Asus, HP, Sony, Dell, Toshiba), con impostazioni e programmi pre-configurati e pre-installati; Esempio tipico di questo tipo di configurazione è quella dei pc portatili, notebook e netbook, con tasti funzione speciali e magari anche funzioni di ultima generazione come il touchscreen che richiedono driver speciali e proprietari.

ripristinare portatile

Dopo un po’ di tempo potrebbe essere necessario fare un reset di fabbrica, un ripristino completo del computer per riportarlo allo stato in cui si trovava quando è stato comprato.

Questo può accadere se il computer è stato colpito da un virus, se il sistema operativo si è danneggiato oppure se viene messo in vendita e ci si vuol assicurarare che le informazioni personali non possano essere recuperate dalla persona che lo ricompra.
Qualunque sia il motivo, vediamo adesso come ripristinare completamente il computer alle impostazioni di fabbrica in modo che torni come nuovo.

Sui computer preconfigurati,possiamo approfittare del fatto che molti produttori di computer, anche se non forniscono una copia del cd di installazione Windows, mettono una partizione di ripristino o un disco di ripristino dentro il pc.
Anche se i nomi di questi programmi di recupero possono variare, grosso modo, basti sapere che in genere si deve cercare sul computer un software che ha il nome della marca seguita dalla parola Recovery o Ripristino.
A seconda del produttore, si dovrebbe trovare:

Acer – Acer eRecovery
ASUS – ASUS Recovery Partition
Dell – Dell Factory Image Restore
HP – HP PC System Recovery
Sony – Sony Vaio Recovery Wizard
Toshiba – Toshiba HDD Recovery

Questo tipo di recupero del computer dovrebbe funzionare anche se Windows non si avviasse più, facendo partire il computer dalla partizione di sicurezza preinstallata.
In questo caso,premendo il tasto indicato all’ avvio per l’ apposito pc:

Acer- F12
ASUS- F9
Dell- F8
HP- F11
Sony- F10
Toshiba- F8

Ripristinare le impostazioni di fabbrica:
Dopo aver confermato, si rimane in attesa seguendo una barra di progressione che può durare una mezzora o diverse ore a seconda del computer.
Mi raccomando, in questa fase, di non interrompere il processo di ripristino e di reinstallazione del sistema.
Rifinitura:
Idealmente, la procedura guidata di ripristino di fabbrica ripristina completamente tutto il necessario per rendere il computer completamente funzionale.
In alcune situazioni è però possibile che alcuni driver non siano stati installati e bisogna andare sul sito del produttore, nelle sezioni di Supporto o di Download Driver, specificare il modello e scaricare i driver che servono.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti