giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNews Aumentare ricezione segnale GPS Android

[Guida] Aumentare ricezione segnale GPS Android

Il GPS interno è una delle caratteristiche essenziali dei moderni smartphone. La loro inclusione ci permette di avere applicazioni di navigazione, servizi di localizzazione e interazioni sulla posizione. Tuttavia, proprio come i telefoni stessi, non tutti i sensori GPS sono uguali.

L’utente non può rendersene conto, ma variano molto in termini di funzionalità, efficacia e precisione. Alcuni telefoni sono infatti tristemente famosi per aver GPS bassi di qualità, come i samsung e il Transformer Prime. Alcuni di questi problemi sono relativi all’ hardware, e non sempre risolvibili. Eppure, nella maggior parte dei casi, la scarsa ricezione e le prestazioni GPS possono essere influenzate dalle impostazioni ROM.
Tenete a mente, è necessario l’accesso root per la maggior parte di queste applicazioni per farsi che avvengano grandi cambiamenti.

Se avete una connessione dati affiancatela al GPS

Il 3G/4G permette nella maggior parte delle volte di ulteriori fonti di dati sulla posizione,quindi se avete un piano tariffario con connessione inclusa usarla per avere maggiore precisione e velocità di captare i satelliti.

Utilizzare Essentials GPS per la diagnosi
È possibile utilizzare Essentials GPS per capire quale sia il problema. A volte, il segnale è forte e il telefono vede un sacco di satelliti, ma va in errore. A volte, non riesce a trovare abbastanza satelliti, o la connessione non è molto forte. Ebbene, utilizzando questa applicazione possiamo capire cosa sta succedendo. Inoltre è dotato di un paio di chicche, come la possibilità di calibrare la bussola. Per una buona ricezione dovrebbe ottenere almeno (8-10 satelliti) e tutti i satelliti dovrebbe essere di colore verde in condizioni ideali.

Utilizzare Gps Status 
GPS Status non è magico. Non fa altro che modificare le impostazioni correnti che avete per il vostro GPS, e li sostituisce con delle opzioni ottimizzate , permette un aggancio dei satelliti molto più rapido!

Provare ad Aggiornare il Firmware per una migliore ricezione del gps

L’aggiornamento all’ultima versione rilasciata è sempre la soluzione migliore. Non devi fare nulla, basta installare l’ultimo aggiornamento. Essendo aggiornato il firmware , sarà aggiornata anche la posizione dei satelliti.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti