venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsAumentare efficienza dissipatore stock (lappatura CPU)

Aumentare efficienza dissipatore stock (lappatura CPU)

La ragione principale della lappatura è quella di abbassare la temperatura della CPU. Probabilmente vi state chiedendo come fare..
Ogni processore che comprate non è perfettamente piatto. Sembra piatto ad occhio nudo ma non è perfetto. Se dissipatore e CPU non toccano perfettamente in ogni punto significa che le superfici non sono perfettamente piane, di solito le parti vuote vengono ricoperte dalla pasta termica. Questo va tutto a discapito delle temperature.

Più piatta è la superficie di contatto ,migliore è l’efficienza dissipativa proprio perchè il contatto avviene in tutti i suoi punti.Inoltre ci vuole meno pasta termica,vi ricordiamo che se fossero perfettamente uguali le due superfici non avremmo bisogno di quest’ultima.
La maggior parte dei dissipatori di fascia alta sono già ben realizzati per la conducibilità termica mentre per i dissipatori stock consiglio la lappatura.

Dalla mia esperienza:
Lappatura un dissipatore stock = dai -3C ai -6C.
Lappatura di un dissipatore aftermarket = variazione di temperatura di-4C.
Lappatura di tutti e due componenti =-6C a-12C.

NOTA IMPORTANTE: Lappatura del processore invalida la garanzia . 
Quello che vi serve:
Carta vetrata (io ho usato 600-1000-1500, mi consiglia di utilizzare almeno tre livelli di grana)
Bottiglia di alcool (io ho usato il 99%)
Un sacco di carta per rimuovere i residui.
Lastra di vetro (su cui sarà appoggiata la carta vetro)
L’accesso a un lavandino con acqua e una bacinella.


Guida passo-passo , vi ricordo che lo stesso procedimento potete applicarlo al dissipatore! 
Fase 1: Prendere la lastra di vetro e fissarla su una superficie piana (tavolo).

Fase 2: Applicare sulla lastra la carta abrasiva più grande (600),bagnare la superficie con  acqua.Appoggiare il processore sulla carta abrasiva dalla parte opposta dei circuiti come in foto.


Fase 3: senza applicare alcuna pressione sulla CPU, spostarla leggermente verso sopra,sotto,destra,sulla carta.Non applicare la forza sulle dita ,in questo modo non verrà mai uniforme.
Durante il processo, si noterà l’accumulo del materiale rimosso. Rimuovere di tanto in tanto con un piccolo pezzo di asciugamano o un panno carta inumidito il materiale asportato.
Inoltre, bagnare la carta abrasiva con acqua (ogni 2 minuti).Dovreste avere un risultato del genere , non abbiate paura dei graffi … la 1500 alla fine del processo contribuirà a lucidarlo a specchio.

Fase 4: Dopo circa (15-20 minuti), si noterà che la placcatura superiore sta cominciando a venire fuori. Quando non c’è resistenza, vuol dire che è il momento di passare da un livello di carta abrasiva superiore. 

Passo 5: Togliere la carta vetrata vecchia , e collegare la nuova carta.In questo caso passeremo alla 800.

Fase 6: Ripetere il passaggio 4-7 fino ad arrivare alla carta abrasiva (1500). Ricordate di avere costantemente la superficie bagnata.Dovreste avere una cosa del genere :

Bene , se ora avete un dissipatore stock applicate lo stesso sistema per lappare la parte che verrà a contatto con il nostro processore.Riportate con un commento le vostre temperature prima e dopo !
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti