martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCome capire se il tuo PC è sotto controllo o è spiato

Come capire se il tuo PC è sotto controllo o è spiato

Non esiste un modo sicuro per sapere se il vostro computer viene spiato o è sotto controllo.E’ possibile che un hacker o una persona fidata vi stia controllando sapendo tutto quello che fate.Ci sono tanti modi per essere infettati, i metodi più utilizzati sono le e-mail e le chiavette usb. Infatti vi sconsiglio assolutamente di cliccare su link o scaricare file da indirizzi e-mail poco attendibili ed inoltre di non far usare il vostro pc a persone di cui dubitate,(ci vogliono pochi instanti per infettare un pc).

Tuttavia,  esistono molti modi per ridurre nettamente le probabilità seguendo questi semplici step che vi proponiamo.

  1. Consigliamo vivamente di avere il firewall di windows attivo visto che è il sistema più esposto a rischi.E’ quasi impossibile essere infettati su Mac o piattaforme Linux
  2. Installare uno degli antivirus consigliati da Guide-informatica , potete trovarli qui : Migliori antivirus per Windows.Dopo aver installato l’antivirus procedere ad una scansione completa (lunga e non rapida!) ed attivare il monitoraggio in tempo reale.
  3. Installare un anti-malware sempre consigliato da noi , in questo caso abbiamo scelto malware-bytes che reputiamo davvero eccezionale.Procedere ad una scansione completa.
  4. Un altro importantissimo step è quello di controllare tutti i processi all’avvio : Start / Esegui  , digitare msconfig e premere invio.Andare nella scheda Avvio e deselezionare tutte le voci che vi sembrano strane , se non siete esperti potete fare una ricerca veloce su Google della chiave trovata.
Questi sono i consigli pratici per i principianti , se invece siete più esperti come quinto passaggio vi consiglio di scaricare hijackthis e di controllare ogni singola voce rimuovendo o disattivando esecuzioni malevoli.
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti