| Come scegliere le migliori RAM (PC assemblato) - Guide informatica

Come scegliere le migliori RAM (PC assemblato)

La RAM è un componente fondamentale per un ottimo funzionamento di un PC , la maggior parte delle persone non bada a tutte le caratteristiche di una memoria , bensì vede solo il quantitativo di memoria sbagliando la maggior parte delle volte.

Ottime RAM contribuiranno ad un buon PC , quindi non soffermiamoci solo sul quantitativo di memoria , ma andiamo oltre. Oggi vi dirò come scegliere delle ottime memorie per il vostro assemblato.



Che dire di velocità frequenza delle Ram e CAS Latency ?

Bisogna sempre tenere d'occhio il rapporto tra la velocità di frequenza ed il CAS latency : ad esempio una memoria da 1600Mhz in CL9 sarà molto più prestante di una memoria 1600Mhz CL11. Un rapporto tra frequenza alta e CL basso determineranno un'ottima RAM , ma attenzione non bisogna farne un'ossessione!
Gli utenti più esperti sono molto esigenti , vogliono una ram veloce con un basso CAS Latency.

Diversi test effettuati nel corso degli ultimi due anni dimostrano che le differenze nel gaming sono abbastanza trascurabili per la differenza che si va a spendere , se si va oltre una velocità di 1600Mhz.
Inoltre perdere tempo nell'overclocking della tua ram, ti porterà al massimo 1-2 fps in più durante il gioco.

Nel complesso si possono ottenere buone prestazioni nei valori tra DDR3-1333 e DDR3-1600. Oltre a questo c'è ben poca differenza di andare oltre i 1600 su configurazioni medio-alte ,se poi con il PC fate editing allora il discorso è differente!! Più veloce è , meglio è , ma se la differenza di prezzo è troppo alta meglio puntare su ram da 1600mhz piuttosto di puntare su ram da 2133Mhz , utilizzando il budget in maniera più intelligente!
Il minimo che vi consiglierei,quindi,è di 1600mhz CL9 per gli assemblati di inizio 2014.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Come scegliere le migliori RAM (PC assemblato) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo