| Cicada 3301: l'enigma informatico ancora irrisolto - Guide informatica

Cicada 3301: l'enigma informatico ancora irrisolto

Cicada 3301 , un organizzazione anonima , comparve per la prima volta nel Gennaio 2012, con un foto pubblicata su 4chan, famigerata e molto popolare.Suscitò l'interesse di tutti, inclusi alcuni scienziati informatici come il Prof. Alan Woodward.
Nel testo bianco su sfondo nero, il messaggio postato diceva: "Ciao Stiamo cercando persone altamente intelligenti. Per trovarle, abbiamo messo a punto un test...


"C'è un messaggio nascosto in questa immagine".
"Chi risolverà l'enigma, troverà la strada che conducerà a noi. Saremo lieti di incontrare quei pochi che riusciranno a trovarci"."Buona fortuna".


E 'stato firmato "3301" Cicada ().




Il primo messaggio messaggio che ci vien proposto è rappresentato dall'immagine di quest'anatra.
I primi enigmi richiedono sia capacità intellettive di codifica sia comprensione di immagini e testo. Quindi risolvibili da qualsiasi individuo che lavori sodo e con molta astuzia. Andando avanti con i "puzzle" ci accorgeremo del numero carente di riferimenti evidenti rispetto ai puzzle precedenti rendendo la difficoltà esponenziale.


Non è così semplice come sembra 

Purtroppo non è così semplice come sembra , la prova in passato richiedeva anche di girare per il Mondo ,infatti dalla decifrazione si potevano conoscere una serie di coordinate GPS, i quali , portavano a codici QR allegati a lampioni stradali in ben cinque nazioni diverse ,dalla Polonia all'Australia - era chiaro che una singola persona non poteva riuscire nell'impresa.

Il sistema è così complesso che , a parer nostro e di molti studiosi non è inventiva di semplici team qualunque ,ma si pensa ai servizi segreti  inglesi GCHQ.
Il 5 gennaio 2013, esattamente un anno e un giorno dopo la prima pubblicazione, una nuova immagine creata,è stata caricata su 4chan.

(Immagine : Prima - Dopo)
"Ciao di nuovo". La nostra ricerca di persone intelligenti continua di nuovo, cominciamo".
Ed anche stavolta l'immagine principale ha portato ad un seria di altri enigmi, che alla fine indicavano posizioni reali nel mondo, ma stranamente il percorso è stato bruscamente chiuso a tutti; ma i migliori giocatori, coloro che avevano fallito prima non avevano altra scelta che aspettare che si ripetesse l'anno successivo un nuovo enigma.


E cosi è stato!

Il puzzle del 2013 è iniziato in modo leggermente diverso. Invece di un'immagine pubbilcata su 4chan, un feed twitter , condividendo l'ennesima immagine di testo bianco su sfondo nero .

Il messaggio questa volta è stato:

Il vostro pellegrinaggio è iniziato.L' Illuminismo vi attende. "Quest'anno, ho cercato di partecipare alla caccia. Finora, non è andato bene".


In realtà, non poteva iniziare peggio. Ci sono due messaggi sepolti nel file immagine. Il primo è abbastanza facile da ottenere: il nero dell'immagine non è realmente nero puro, ma è un grigio molto molto scuro con l'immagine di un cicala.

Ovviamente non è cosi semplice... il messaggio reale da decifrare non è facile da ottenere.
Come per i due anni precedenti, l'immagine include testo nascosto con la stenografia, una tecnica che permette di trovare informazioni in immagini apparentemente innocue.

Soluzione cicada 3301


Il testo che può essere estratto dall' immagine e diviso in tre parti. Il terzo è solo una firma, la prova che l'immagine non sia stata manomessa. Ma soprattutto è il passo successivo del puzzle.

La prima parte si legge come una poesia: "Il lavoro di un uomo privato / che voleva trascendere, / Egli stesso confidava / è produrre dall'interno." Questo è seguita da una serie di numeri, separati da due punti: "1:2:3:1 / 3:3:13:5 / 45:5:2:3," e così via, ricoperti dalla parola "cipolla". . Questo ultimo bit significa che la soluzione, quando trovata, sarà l'url di un altro sito su Tor - seguendo il modello degli anni precedenti.

Così come si risolve? I numeri danno un indizio: il codice probabilmente coinvolge un libro. Questo  è un modo relativamente noto, cioè quello di utilizzare un libro come una chiave per un codice. La prima cifra è il punto, la seconda è la frase, la terza è la parola, e la quarta è la lettera. Ma quale libro?
La risposta, a quanto pare, si trovava nel libro dell' autore americano Ralph Waldo Emerson , nel saggio " Self-Reliance ".

Un altro messaggio decifrato é  :

"Un libro il cui studio è proibito
Un tempo dettato ad una bestia
Da leggere una volta sola e poi distruggere
Altrimenti si perde la pace per sempre".

Enigmi su Enigmi

Purtroppo gli enigmi sono davvero tanti e solo una parte di questi è stata risolta , infatti ogni a risposta porta ad un altro sito darkweb, con un'altra immagine, e più enigmi, che rimangono incomprensibili, il mistero CICADA 3301 rimane irrisolto.Su Cicada Wiki vengono raccolte le varie informazioni e gli indizi da esperti e appassionati di tutto il globo.
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

1 commenti:

Item Reviewed: Cicada 3301: l'enigma informatico ancora irrisolto Rating: 5 Reviewed By: Angela David