| Differenze rom originale e CyanogenMod / vantaggi - Guide informatica

Differenze rom originale e CyanogenMod / vantaggi

Sono arrivate molte domande su quest'argomento,molti chiedono se conviene passare da una rom stock (originale) ad una ROM personalizzata CyanogenMod.
Vi ricordo che CyanogenMod è un progetto open source, ed è stata sviluppato per migliorare l'esperienza Android.

Vantaggi cyanogenmod su smartphone Samsung,lg,sony,nexus

  • ANDROID PURO : Ricordo che CyanogenMod è basata su Android puro,infatti ci sembrerà di utilizzare un dispositivo Nexus dopo averla installata. A mio parere le personalizzazioni delle case quali Samsung, LG, Sony sono deleterie ; Non fanno altro che appesantire e peggiorare il sistema operativo con servizi ed app il più delle volte inutili.Un esempio evidente è la differenza prestazionale tra la Touch Wiz e Android puro. Infatti smartphone quali Galaxy  (S4/S3/S2) migliorano di gran lunga se si installa una ROM CyanogenMod.Un altro vantaggio evidente è quello di avere uno smartphone sempre aggiornato , vi ricordo che l'ultima versione è basata su Android 4.4.2.

  • PERMESSI DI ROOT : Una volta installata la rom avremo i permessi di root diventando cosi  superuser, il root permette di sorvolare parecchi ostacoli e limitazioni. . Un'altra interessante caratteristica è quella di gestire i profili energia dello smartphone potendo così settare la frequenza della CPU.
  • PERSONALIZZAZIONI : C'è una vastissima personalizzazione , infatti è possibile modificare di tutto , tra cui lockscreen , pulsanti , launcher ecc.. 
vantaggi cyanodenmo


Differenze prestazionali nei benchmark cyanogenmod

Quando installiamo una rom CyanogenMod andremo a cambiare il kernel ,oltre che il firmware. Vi ricordo che il kernel è il nucleo centrale di un sistema operativo ,sta alla base di tutto e influisce su qualsiasi fattore.
Ho fatto molti benchmark su Antutu 4 prima e dopo la rom.

Nexus 4 17000 punti  > 21000 punti

Galaxy S3 16000 punti > 19000 punti

Galaxy S2  8500 punti > 11000 punti

Su alcuni device,invece, è rimasta invariata , vi ricordo che le versioni migliori e più ottimizzate sono quelle per gli smartphone più diffusi!

Conclusione
A mio parere l'installazione di rom personalizzate è davvero benefica per i nostri smartphone Android , sopratutto per l'utente medio-esperto.Molte volte permette di migliorare il dispositivo allontanando così la necessità di cambiarlo.Sono riuscito addirittura ad ottenere prestazioni ancora migliori sul mio Nexus 4 , che da originale era già velocissimo.

Inoltre vi ricordo che adesso c'è un installer per Windows , adesso è possibile scaricare il software ,permettendoci così di automatizzare il tutto e rendere l'installazione semplice anche per i meno esperti. Ecco un articolo in merito : Installare automaticamente Cyanogenmod 
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

3 commenti:

  1. la fotocamera perde parecchio...testato...infatti ho levato cyanogen per mettere imperium hd e va da dio

    RispondiElimina
  2. Monto una CyanogenMod sul mio Xperia Neo V, ma è un porting: ufficialmente dovrei essere fermo alla CM9 in versione nightly, ma grazie a LegacyXperia posso beneficiare della CM11 basata su KitKat 4.4.4. L'unico difetto che riscontro è l'impossibilità di usare la mini-HDMI. Tutto il resto, se non fosse per la poca memoria interna del telefono, sarebbe perfetto.

    RispondiElimina

Item Reviewed: Differenze rom originale e CyanogenMod / vantaggi Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo