giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsRiutilizzare un schermo di un portatile come monitor

Riutilizzare un schermo di un portatile come monitor

Se vi è capitato di avere un portatile rotto ma con lo schermo ancora funzionante vi siete posti la domanda: ma posso usarlo come monitor?
La risposta è si. Con un semplicissimo adattatore siamo in grado di convertire un LCD di un portatile in un monitor con diverse tipologie di entrate.
Esistono moltissimi adattatori on-line che vanno dai 15 fino a circa 30 euro in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Come esempio vi mostrerò come ho recuperato un monitor da 15.4 di un Acer Extensa.
Il materiale occorrente è semplice:
• Lo schermo ovviamente.
• L’adattatore che per le mie esigenze ho scelto un semplice con la sola porta VGA come collegamento ma navigando se ne trovano di diverse tipologie (con HDMI, component e anche con ingresso per l’antenna).
• Un alimentatore da 12V che fornisca tra i 5 e 6 A.
• Un cavo VGA (o un altro cavo se avete scelto quello con più interfacce).
Ora vediamo come procedere:
1. Dobbiamo scegliere l’adattatore in base all’interfaccia con cui il monitor era collegato al portatile e al numero seriale del nostro monitor. Nel mio caso l’interfaccia è una LVDS e in particolare è un Samsung LTN154AT01-001. La mia scelta è caduta su un prodotto proveniente dall’oriente di questa tipologia link ebay ma ne esistono molti altri. La confezione contiene:
a. Un connettore nuovo LVDS
b. Un controller molto pratico e funzionale
c. Un inverter per l’alimentazione (solo per gli LCD per i LED non serve)
d. Una scheda di controllo che contiene il connettore e l’alimentazione
2. Una volta in possesso dell’adattatore ribaltiamo il monitor e scolleghiamo il connettore piatto che vediamo sul retro. Facciamo molta attenzione a non danneggiarlo o strapparlo perché spesso è coperto con del nastro ed è molto delicato.
3. Scolleghiamo la schedina che funzionava da inverter nel vecchio portatile sempre facendo attenzione a non tirare troppo dato che sono tutti connettori molto sottili e fragili.
4. Una volta scollegati tutti i cavi il gioco è fatto. Colleghiamo il nuovo cavo LVDS che va dal monitor alla scheda di controllo e il cavo dell’inverter sul nuovo inverter nella confezione. Non ci si può sbagliare con i versi in quanto sono obbligati tutti gli incastri.
5. Attacchiamo l’alimentatore alla presa di corrente e alla scheda di controllo e il cavo VGA e abbiamo il nostro monitor.
Per questioni estetiche e funzionali potete costruirci intorno una cornice, io l’ho costruita con un semplice profilo in alluminio.
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

14 Commenti

  1. Non vorrei sbagliarmi, ma PROBABILMENTE non è necessario acquistare kit a parte…

    Un altro articolo che ho letto, diceva che tutto l'occorrente si trova già sulla scheda madre del notebook in questione.

    Basta smontare le varie parti che servono e poi collegarle insieme.

    E' corretto quanto ho appena scritto?

    Grazie in anticipo per tutto…

  2. Ciao ho comprato anch'io il kit ho però un problema dopo 2 secondi lo schermo diventa nero e se lo spengo e riaccendo rivedo per 2 secondi il desktop e poi si rispegne, avete qualche idea?

  3. Buonasera​a tutti, sono riuscito a rimediare uno schermo lcd e, ispirato da questo e altri articoli simili, ho seguito le istruzioni passo passo per riciclarlo… Oggi mi è arrivato il connettore ordinato su ebay ma quando lo collego lo schermo non si accende… Preciso il problema, la retroilluminazione funziona regolarmente ma lo schermo (collegato con cavo HDMI al pc fisso) non fa vedere nulla… Ho provato anche a collegarlo al decoder di sky ma niente… Voglio fare delle prove con il cavo VGA ma ritenete possibile che sia un problema di alimentazione? Preciso che sto usando un alimentatore che mi da sempre 4A ma 15 V anziché 13… Grazie

  4. Qualcuno ha qualche idea per costruire una cornice per lo schermo? Secondo voi è possibile integrare il controller nel case del portatile svuotato?

  5. Buongiorno. io invece, dato che è saltata la scheda video integrata del portatile, intendevo prenderne una usb con attacco vga, integrare quel kit direttamente nel portatile o all’esterno, con un case di plastica attaccato al coperchio del monitor, così da poterlo utilizzare non solo come archivio e non solo comandato da remoto, visto che il portatile per cazzeggio va più che bene.
    Sarà fattibile la cosa?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti