| Tecnologia e informatica : 6 miti sfatati - Guide informatica

Tecnologia e informatica : 6 miti sfatati

Usiamo la tecnologia ogni santo giorno, ma in giro per il Mondo ci sono ancora tantissimi miti,che spesso diamo per scontato, o abbiamo sentito da qualcuno.Vi sveliamo / ricordiamo 5 miti , privi di fondamento.
Se siete a conoscenza di altri miti sfatati lasciate un commento qui sotto !

miti sfatati tecnologia

1. Una fotocamera con più Megapixel è migliore.. 

I produttori puntano sui megapixel per attirare l'utente medio piuttosto che focalizzarsi su aspetti più importanti , infatti la maggior parte della gente compra la fotocamera o lo smartphone per il quantitativo di megapixel , pensando sia migliore .Beh, la verità sta nel mezzo.Sicuramente i megapixel hanno un ruolo importante nella qualità e nella definizione ma non determinano una buona qualità e illuminazione del campo visivo.
I Megapixel determinano il potenziale di dettaglio di un sensore . La quantità di dettagli, però, dipende anche da una moltitudine di altri fattori, quali la lente, le impostazioni della fotocamera, software e così via.Ciò significa che più megapixel avranno la meglio nel catturare più dettagli ma non inganneranno i professionisti che vedranno aspetti più importanti come la grandezza del sensore , le performance in condizioni di poca luce , i frames al secondo e il range dinamico.

2) i Mac sono a prova di virus e non possono essere infettati

La maggior parte delle persone è portata a credere che i Mac sono a prova di virus. Questo mito è stato diffuso a causa di due fattori:
1. Il Mac OS è strutturalmente e architettonicamente diverso da Windows, il file system è diverso e non esiste un registro comune come in Windows. Così, i virus che colpiscono i computer Windows non influiranno sui Mac.
2. Il numero minore di virus creati per Mac , con l'appoggio geniale del marketing di Apple, hanno portato molti a credere che i Mac sono i computer più sicuri al Mondo, ma non è così...

iAntivirus gratuito per Mac

3) LED e LCD sono diverse tecnologie 

Il nome esatto sarebbe "TV LCD retroilluminata a LED", ma questo è troppo confusionale e non va bene per il marketing , così  le persone normali le chiamano TV LED.
La differenza tra i due è in termini di retroilluminazione. I LED sono diodi  più efficienti diodi dando  loro alcuni vantaggi.

LED VS LC : Differenze e vantaggi

4) Eliminazione dei file dal pc li fa sparire definitivamente

Quando i file vengono eliminati, ciò che accade è che vengono effettivamente rimossi solo da un indice, conosciuto in alcuni casi, come una tabella di allocazione di memoria. I dati sono ancora lì. A meno che tali settori o posizioni di memoria non vengano sovrascritti con i nuovi dati, i file saranno ancora lì. Pertanto, ci sono modi e modi di recuperare questi file eliminati,in questo caso vi consigliamo un software per l'eliminazione sicura dei dati.

Eliminare file in modo permanente su Windows
Eliminare file in modo permanente su Mac

5) Più tacchette equivalgono ad un segnale migliore

Le barre della rete sui nostri smartphone in realtà indicano la forza di ricezione della torre più vicina. Il servizio che si ottiene dipende da quante persone si attaccano in quel momento torre mobile. Una torre  può superare il limite di dispositivi collegati influenzando , quindi ,la qualità del segnale. 

6 ) Un cavo HDMI costoso migliora la qualità video 

Per ottenere la migliore esperienza HD, avete bisogno di costosi cavi .I produttori Premium  vorrebbero far credere che i connettori placcati in oro e "tripla  schermatura" danno un qualità dell' immagine migliore.

Se il cavo non supera 3 metri non avrete nessun beneficio apprezzabile tra un cavo da 10€ ed un cavo da 50€.
Il discorso cambia se la lunghezza aumenta , cavi di 5, 10 , 15 metri hanno bisogno di una buona costruzione per non avere perdite di segnale.

Con questo è tutto , aspettiamo i vostri commenti !!
  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

5 commenti:

  1. bello, bravi, interessante anche se per qualcuno scontato

    RispondiElimina
  2. un applauso per questa guida, soprattutto per quanto riguarda il punto sui Mac, anc he norton esiste per Mac

    RispondiElimina
  3. Troppi ne ho di miti...Per dirne una: Confusione tra numero di core del processore e frequenza di lavoro. Un processore dual core con clock a 2ghz non rende come un 4ghz...Sono concetti differenti ma vallo a far capire!

    RispondiElimina
  4. Lorenzo Perrone9 gennaio 2015 23:41

    Perché sapevo già tutto?

    RispondiElimina

Item Reviewed: Tecnologia e informatica : 6 miti sfatati Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo