martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeSoftwareArduino : cos'è , a cosa serve e perchè comprarlo

Arduino : cos’è , a cosa serve e perchè comprarlo

Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source  con, hardware e software di facile utilizzo. E ‘pensato per artisti,programmatori, designer, hobbisti e chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi. Con la conoscenza della programmazione e con i sensori supportati da arduino è possibile fare moltissime cose.

progetti arduino

Ovviamente si può imparare anche se non si è programmatori , ci vuole solo pazienza e un po di buona volontà per imparare a programmare , per questo vi consiglio l’arduino starter kit con la guida in italiano :

Tutte le varie versioni di Arduino hanno una cosa in comune: sono programmati attraverso l’ambiente di sviluppo IDE . Questo è il software che ti permette di scrivere e caricare il codice.
Arduino è pensato per dare sfogo alla tua fantasia con la possibilità di creare progetti del tutto nuovi, utili e di intrattenimento, basterà vedere su Youtube e capire le sue vere potenzialità , eccovi 20 spettacolari progetti con Arduino.

Perchè comprarlo ?

  • E’ open-source estremamente flessibile ed accessibile
  • Costa moto poco ma permette di creare l’impensabile
  • Facile da utilizzare , basta collegarlo al pc tramite USB
  • Il prezzo è davvero basso ed accessibile a tutti
  • Arduino è sostenuta da una grande community online dove è possibile trovare spunti , guide e aiuti da altri utenti.
Lato Software

Il lato software è la parte più importante, una volta che abbiamo collegato il dispositivo , bisognerà con l’editor IDE scrivere dei comandi ed infine compilare,l’editor IDE è molto simile al linguaggio C, quindi chi è programmatore avrà fin da subito una strada senza ostacoli.

Arduino è un oggetto da non farsi mancare, stesso io ho creato un controller remoto per gestire la casa anche quando sto in giro ,controllando il tutto con il mio dispositivo Android , vi invito a cercare i migliaia di progetti su internet e sul tubo.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti