martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsConsuma più batteria il Wi-fi o il 3G/4G ?

Consuma più batteria il Wi-fi o il 3G/4G ?

Il wi-fi e la connessione dati 3G / 4G sono le funzionalità più utilizzate sui device android , ios e windows phone. Molti si chiedono se consuma più batteria la connessione dati o la connessione wireless.

Partiamo dal fatto che la connessione dati utilizza un antenna radio , quindi in caso di scarsità di segnale il dispositivo consumerà più energia per rimanere collegato , mentre se il segnale 3G è forte (H o H+) il consumo sarà minore.

consumo batteria wifi 3g 4g

Il Wi-fi sui dispositivi odierni risulta più efficiente rispetto alla connessione dati mobile se siamo collegati ad una rete stabile , consumerà molta batteria solo durante la ricerca delle connessioni wireless circostanti.Diciamo che sarebbe ottimale utilizzare il wi-fi in modalità aereo per il massimo risparmio di energia.
C’è da dire inoltre che a telefono spento o in assenza di segnale il wi-fi risulta più intelligente disattivandosi , mentre il modulo radio 3G o 4G rimarrà sempre attivo , anche quando non c’è segnale disponibile.
In conclusione c’è da dire che è meglio utilizzare una connessione Wi-fi,consuma decisamente meno batteria , non sprecate banda e inoltre dovrebbe essere più veloce , producendo una quantità di radiazioni minori.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti