| Imparare a programmare in C : i siti migliori - Guide informatica

Imparare a programmare in C : i siti migliori

Il linguaggio di programmazione C è una bestia nera , sopratutto per chi è all'inizio.Il linguaggio C èa la base di partenza ,infatti anche didatticamente è il primo approccio alla programmazione. La programmazione C è difficile da imparare poichè è il linguaggio più a basso livello tra quelli di alto livello.

Il C è il latino della programmazione procedurale , imparate bene il C e state sicuri che tutto il resto sarà una passeggiata.Oggi vorremmo consigliarvi come procedere per studiare al meglio questo linguaggio.
imparare a programmare in C



Programmazione C - Teoria e Appunti  


Per la teoria vi consigliamo testi in italiano , in modo che siano di più facile comprensione. Vi consigliamo di studiare lo stesso argomento da più fonti. Due ottime guide di teoria per il C sono : Guida C by HTML.it , C by Staff.Polito.
Se volete qualcosa di più professionale vi consiglio il libro di Brian W. Kernighan  : Il linguaggio C.
Dopo una buona infarinatura di teoria è ora di procedere al passo successivo.

Programmazione C tutorial interattivo 

Il mio consiglio è di utilizzare siti inglesi ,personalmente mi hanno aiutato molto di più rispetto alle poche risorse italiane , inoltre vi ricordo che dovete conoscere l'inglese visto che tutte le istruzioni dei linguaggi sono in tale lingua. Un bellissimo sito è Learn-C per i neofiti , che vi permette di testare un programma e modificarlo con il compilatore.
Un altro sito ben fatto , ma per un utenza più esperta è CprogrammingExpert , ricco di nozioni e di animazione che spiegano passo per passo come funziona in linguaggio procedurale.

Software gratis per programmare 

Il software open source più utilizzato ed apprezzato dall'utenza è sicuramente Codeblocks , ne abbiamo parlato già qui.

Programmazione C Esercizi svolti


Il trucco della programmazione è : dedicare molto tempo, esercitarsi tantissimo, provare e riprovare .Dovete dedicare molto tempo se volete diventare dei buoni programmatori.Su google potete trovare parecchi esericiziari con soluzione, sia in lingua italiana che in inglese.
Se avete problemi potete chiedere sempre un consulto sul forum ufficiale di ubuntu , nella sezione programmazione o su i programmatori.it .

Ora a voi non vi resta altro che la parte attiva , avete tutto il materiale nelle vostre mani. Se apprezzate questo post vi prego di utilizzare le funzioni sociali , in questo modo supporterete Guide-informatica.com !
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Imparare a programmare in C : i siti migliori Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo