giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCos'è un SSHD e come funziona

Cos’è un SSHD e come funziona

SSHD è un nome tutto nuovo nella tecnologia , in realtà, questo è un nuovo termine di marketing che è stato coniato da Seagate per etichettare essenzialmente ciò che precedentemente era stato indicato come hard disk ibrido .

Un SSHD non è altro che un misto tra un HDD e un SSD , almeno questo in teoria.Un SSHD è un’unità magnetica supportata da una memoria flash NAND con la funzione di cache. Questa nuova tecnologia è stata provata con una suite varia di applicazioni con i seguenti risultati :

  • 81 secondi per il completamento per un HDD
  • 60 secondi per il completamento per un SSHD
  • 51 secondi per il completamento da parte di un SSD

Questo progetto è molto innovativo , punta a raggiungere 3 semplici e fondamentali obiettivi : Capacità di archiviazione , velocità di lettura e costi bassi. Inoltre queste unità sono in sostanza un hard-disk tradizionale  con l’aggiunta di un piccola memoria a stato solido di capacità piccola aggiunta al controller, agendo come una sorta di cache per i file utilizzati di frequente. Allora se pare così vantaggioso perchè non è ancora molto diffuso ? 
Prima di tutto diciamo che è un dispositivo davvero nuovissimo , la maggior parte delle persone neanche conosce gli SSD , figuriamoci questa nuova tecnologia da poco introdotta sul mercato.

sshd cos'è

Attualmente è un dispositivo ancora troppo prematuro per il mercato , ma ciò non pregiudica che non sia ottimo , l’SSHD in futuro potrebbe eguagliare le brillantissime prestazioni di un SSD. Purtroppo al momento è di non poco inferiore ad un disco a stato solido e di poco superiore ad un hard-disk tradizionale, questo perchè il vero fattore limitante è la quantità di memoria flash installata per contenere i costi.
Infatti , al momento la memoria della cache è di soli 8GB , la quale viene facilmente riempita dai file , quindi se la cache è libera i tempi di avvio sono molto simili ad un SSD , ma questa cache essendo di piccole dimensioni viene subito sovraccaricata avvicinandosi ai tempi di un semplice disco meccanico.

Meglio un SSHD , un SSD o un Hard-disk per il PC ? 

Perchè si dovrebbe puntare su questa tecnologia ? Un disco a stato solido può fornire prestazioni fulminee, ma limitare la quantità di dati che possono essere memorizzati su di esso. D’altra parte, un disco rigido ha un sacco di spazio, ma è davvero lento. Un SSHD dovrebbe essere in grado di aggirare i due problemi di sorta offrendo elevata capacità di archiviazione , ma allo stesso tempo velocità molto più alte.
Come avevamo già detto sarebbe meglio installare un SSD per il sistema operativo e un HDD per i dati , ma questo verrebbe a costare molto di più. In conclusione un SSHD , quindi, è perfetto se volete una via di mezzo economica per il fisso oppure è ancor più utile su un portatile visto che abbiamo un solo slot disponibile.
Il prezzo di un SSHD è di circa il 15 , 20% in più ad un HDD tradizionale , ecco un esempio : http://amzn.to/1uiRRom .
Un SSHD è un buona scelta , ottime capacità e prestazioni leggermente migliori di un HDD , speriamo che in futuro si evolvi questa tecnologia in modo da sostituire completamente gli HDD e rimpiazzare i costosi e poco longevi SSD. Se avete altri dubbi o domande potete lasciare un commento qui sotto!
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

3 Commenti

  1. perché attaccarsi a una tecnologia vecchia? col tempo il prezzo in euro per gigabite degli ssd è sceso molto e scenderà ancora…
    su amazon vendono l'840 EVO da 1Terabite a 380 euro, prezzo impensabile fino a 2 anni fa…
    lasciamo queste obsolescenze a morire perfavore….

  2. Per me è un compromesso valido, in effetti il prezzo degli ssd in questo periodo si sta abbassando molto, però 1 tb di ssd ti costa comunque più di 300 euro. Se non si vuole la lentezza di un hdd classico questo è ottimo… Ovvio che se avrà successo questo sshd si evolverà in futuro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti