| Hard-Disk verticale o orizzontale ? Migliore posizione - Guide informatica

Hard-Disk verticale o orizzontale ? Migliore posizione

Uno degli argomenti più diffusi tra i neofiti è la posizione dell'hard-disk nel computer , ci arrivano tantissime domande in un mese di questo genere.
Proviamo ad approfondire l'argomento , su tanti forum si legge che è migliore la posizione verticale perchè i produttori di PC fissi di solito li montano in questa maniera , c'è invece chi dice che la posizione orizzontale sia migliore per la questione di gravità , mentre altri affermano che andrebbe rivolto orizzontalmente con la scritta verso l'alto per un miglior raffreddamento.

posizione hard-disk pc


Secondo i produttori , un hard-disk funziona su tutti gli assi di orientamento , cioè  6 direzioni.Ciò è stato dichiarato dalle case stesse come Western Digital , Samsung , Seagate , Maxtor.
Finché è collegato saldamente al telaio,l' hard-disk può essere montato orizzontalmente o verticalmente a seconda di come è costruito case del computer senza inficiare sulla vita dello stesso componente.

Cosa influisce sulla vita media di un Hard-Disk ? 

Cioè che potrebbe influire , oltre alla normale usura di scrittura e lettura potrebbe essere la temperatura. Quello che vi consigliamo e di evitare di ammassa 2 o 3 hard-disk vicini , il surriscaldamento potrebbe influenzare usura e prestazioni.

Meglio distanziarli uno dall'altro e se possibile metterli in prossimità di una ventola o posto ben ventilato. Infatti è usuale installare gli hard disk nel case PC avanti e in basso,possibilmente con una ventola sul pannello frontale che smuove aria nella parte bassa del case.
Con questo è tutto , mettere il vostro hard disk nella posizione che vi pare , evitando almeno di installarlo obliquamente ed evitando di non fissarlo.Se l'hard-disk cade o si sposta mentre è in funzione potrebbe danneggiarsi rendendo i file irrecuperabili.

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Hard-Disk verticale o orizzontale ? Migliore posizione Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo