| Cosa sono gli hz in una TV / monitor ? - Guide informatica

Cosa sono gli hz in una TV / monitor ?

La parola HertZ prende  il nome da Heinrich Hertz , il quale è stato abbreviato in Hz o illustrato come il simbolo F, hertz equivale a un (,00000000125) ciclo al secondo, misurando le onde o frequenze dei cambiamenti elettrici al secondo.
Hertz è comunemente utilizzato per misurare la frequenza di aggiornamento degli schermi , in parole povere la frequenza delle immagini proiettate sullo schermo.
Entrando nell'era digitale vediamo TV con le frequenze più commercializzate : 50hz,100hz,200hz ecc...
Stessa cosa nei monitor , dove quelli economici hanno una frequenza massima di 75hz mentre in quelli da gaming più costosi in media 120-144hz.


Serve davvero un monitor o tv con più HZ ? Differenze ?

Il numero Hz riferisce in termini laici alla velocità di aggiornamento di ogni immagine. Questa è una caratteristica importante poichè si riduce la quantità di motion blur durante le scene in rapido movimento soprattutto nei videogiochi o nei video dov'è c'è rapida azione (esplosioni , sport ecc).

La differenza tra un 60 e un 120 è notevole in giochi FPS come Battlefield , call of duty e giochi di corsa !

L'immagine qui sotto vi mostra l'avanzamento di un soldato ,con un pannello da 120hertz in uno stesso tempo vedrete più immagini e quindi il movimento risulterà più naturale, fluido e meno sfocato.
hz monitor esempio


Diciamo che la differenza  c'è eccome , ma a nostro parere l'occhio umano riesce a distinguere la differenza fino ai 200hz...dopo questa frequenza la differenza è davvero impercettibile.

Ricordiamo i 3 punti cardine con una maggiore frequenza :

  • Riduce la sfocatura in movimento , permettendo di apprezzare maggiori dettagli
  • Aumenta la reattività nei videogiochi , rendendo l'input lag minore e di migliorare effettivamente le performance nel gaming online
  • Riduce lo screen tearing : cioè quando la scheda video del PC produce più framerate della frequenza , risolvibile con il V-sync che limita gli FPS a 60


Consiglio sulla frequenza hz ?

Una TV deve avere almeno 100hz,  quella da 50 lasciamola alla nonna , se avete qualcosa da spendere in più puntate su almeno un 200hz...mentre su un monitor PC 60hz è più che accettabile, ma se siete gamer abituali un 120-144 calza a pennello.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Cosa sono gli hz in una TV / monitor ? Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo