giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsDisco sempre al 100% Windows 8.1 (problema risolto)

Disco sempre al 100% Windows 8.1 (problema risolto)

Ho acquistato da poco un portatile lenovo con Windows 8.1 , oramai unico sistema operativo che si trova sui pc in commercio.
Ho acquistato un pc con un degno hardware per l’utilizzo quotidiano ma ho avuto non pochi problemi.
Uno dei problemi più frequenti è il rallentamento estremo di windows e di blocchi anche per una banalissima cosa (aprire internet , aprire un documento ) ecc..

Ho scoperto poi dal task manager che l’utilizzo del Disco è sempre fisso al 100% senza apparente motivo….con il computer in idle.
Leggendo qua e la ed effettuando semplici test sono arrivato a risolvere il problema!

uso del disco 100 windows 8.1

3 Modi per risolvere uso del disco all’ 100%

1 La causa più frequente è Windows Update , il quale cerca in maniera costante aggiornamenti rallentando in maniera evidente il pc.Basterà disattivare l’aggiornamento automatico e di provvedere manualmente una volta ogni due settimane.
Per disattivare gli aggiornamenti automatici :

  •  Aprire l’interfaccia METRO 
  • Scrivere impostazioni Windows Update
  • Scegli come installare gli aggiornamenti
  • Selezionare su Non controllare mai la presenza di aggiornamenti
2 Un altro problema frequente è il superfetch di Windows :
  • Cliccare tasto windows premuto + tasto R
  • Scrivere services.msc in esegui
  • Nella lista trova Superfetch
  • Stopparlo e disabilitarlo
  • Riavviare il PC
3  Tasto destro su Risorse del Computer, sulla sinistra cliccare su impostazioni avanzate del sistema, poi andare nella scheda avanzate, su prestazioni cliccare impostazioni.
In questa finestra di nuovo la scheda avanzate e cliccate su cambia in fondo e togliere la spunta “Gestisci paging in automatico!”. Dopodichè settare un max ed un min , minimo equivalente al valore reale della ram (espresso in MB), come max un valore doppio rispetto alla RAM.

4 Se non risolvete un altro possibile problema è il conflitto tra Google Chrome e Windows 8.1 , disinstallarlo ed utilizzare firefox o altro sistema di browser.. Se il problema  è chrome disinstallarlo.

Un ultima prova da fare prima di fare una reinstallazione pulita di Windows 8.1 è di cambiare e di cambiare i settaggi del file di paging portandolo da automatico a manuale.
Per qualsiasi problema o domanda potete lasciare un commento qui sotto o contattarci sulla pagina Facebook.
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

10 Commenti

  1. A me succede una cosa strana nel mio nuovo pc desktop, CPU sempre al 100% .. come mai? Trattasi di pc appena acquistato e senza aver installato programmi e programmini inutili: c'è solo windows, office, winrar e un paio di app metro (basta, nient'altro al momento). È dalla prima accensione che è sempre al 100%.
    Poi altra cosa fastidiosa.. quando ho installato 2 applicazioni metro (adobe reader e 3bmeteo) queste hanno la loro tiles normale sul menu start. Quando vado invece nella schermata con tutte le applicazioni (sempre in ambiente metro) sono dei quadrati a tinta unita (tutta rossa per adobe e tutta blu per 3bmeteo). Per ogni applicazione metro che installo adesso è così, all'inizio invece non accadeva.
    Inoltre, dopo aver installato office (ho un abbonamento), mi ha installato anche onedrive (l'ho dovuto disinstallare tra i programmi, da pannello di controllo), quando invece è già integrato in windows 8.1.
    Perchè sempre tutti questi problemi con windows? Sono risolvibili?

  2. Salve mi accodo all'argomento avevo questo benedetto problema con Win 8 e adesso con 10 . Si comincia con avvio molto rallentato schermo nero e poi quando si e' avviato
    bloccato per il disco 100% dura qualche minuto e poi si normalizza..

  3. Ho fatto l'aggiornamento a Win 10 da Win 8.1 in un notebook HP i3 recente. L'attività disco andava al 100% anche con lettura e scrittura a zero ! Ho seguito tutti i suggerimenti sull'argomento che ho trovato in Google senza risultato. Stavo pensando di tornare a Win 8.1 quando un amico mi ha suggerito di guardare con Error Scan di HDtune se il disco aveva dei blocchi difettosi. Ne aveva 5 per un totale di 0,3% del disco. Mi ha dato un programma di riparazione che ho installato in una chiavetta USB per farlo lanciare da BIOS, impostando il flashdrive in priorità (Esc per andare nel BIOS). Il problema è stato che una utility di HP prendeva il sopravvento, per cui non sono riuscito a riparare i blocchi difettosi, ma ho risolto ugualmente.

    La causa dell'attività sempre al 100% non sono quindi i blocchi danneggiati, ma pur sempre il disco. Infatti, riavviandolo, il PC si è fermato alla chiavetta, ma misteriosamente ha lanciato una utility di HP denominata "Analisys and restore of disk C:" invece del programma della chiavetta. Io l'ho lasciato fare e ha funzionato ! Problema risolto dopo tre giorni di patemi ! Ho poi scoperto che questa favolosa utility di HP si poteva lanciare semplicemente tenendo premuto F12 all'accensione.

    Morale della favola: che abbiate problemi o no, dopo l'aggiornamento a Win 10 fate una bella analisi e ripristino del disco C: !

  4. a me il PC hp notebok nuovo l'hard disk e come se lavorasse sempre con la lucetta sempre accesa. come se friggesse. che posso fare tra le impostazioni?? grazie aiutatemi. antonio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti