Home News Temperatura CPU alta , dissipatore freddo (tiepido)

Temperatura CPU alta , dissipatore freddo (tiepido)

1

Il dissipatore è un componente fondamentale per tutti i componenti elettronici , soprattutto su CPU e GPU che ad elevata potenza generano tantissimo calore.
Il processore si raffredda trasferendo il calore generato  al dissipatore , il quale a sua volta si raffredda  ad aria o a liquido .
Se il dissipatore è freddo c’è sicuramente qualcosa che non va , questo problema è davvero pericoloso per il processore perchè significa che il calore non si sta trasferendo al dissipatore e quindi la cpu rimane incandescente !

dissipatore processore

Ci sono svariati motivi per cui il calore non passa , uno dei possibili motivi è lo scorretto utilizzo della pasta termica o la pasta termica che non è buona.

Se il problema non si risolve  il problema potrebbe essere il dissipatore , la maggior parte dei dissipatori aftermarket  utilizzano le heat-pipe (dei tubi in rame che attraversano il dissipatore).In genere questo dovrebbero essere bollentissimi , se sono freddi potrebbero essere danneggiati o peggio ancora bucati , l’unica alternativa è sostituire il dissipatore.
Al 98% risolvete con uno dei due modi scritti sopra , vi ricordo , inoltre , che la base del dissipatore deve occupare quasi tutta la superficie del dissipatore e non una piccola parte.
Per qualsiasi problema o domanda potete lasciare un commento qui o contattarci sulla pagina facebook.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here