| Cosa fare prima di installare custom ROM Android - Guide informatica

Cosa fare prima di installare custom ROM Android

Android è una piattaforma open source, cio' significa che ognuno può utilizzare il suo codice, aggiungere caratteristiche interessanti e costruire il proprio sistema operativo personalizzato. Una ROM personalizzata  sostituisce l'attuale sistema operativo Android che è normalmente conservata nella Read Only Memory (ROM).

Leggi anche :  ecco le custom rom più famose

custom rom android


Ora, quando si decide di installare una Custom ROM, bisogna prendere alcune precauzioni per evitare gravi conseguenze. Dunque, possiamo darvi 4 consigli da eseguire prima di installare una rom personalizzata :

  • Backup dei dati 

L'installazione di una nuova ROM personalizzata spazzerà completamente l'attuale sistema operativo con tutti i relativi dati. Quindi la prima regola è fare un backup delle applicazioni, giochi, contatti, messaggi e tutti gli altri dati sensibili importanti.

  • IMEI perso o corrotto

E 'possibile che durante l'installazione di ROM personalizzate il numero IMEI del dispositivo potrebbe essere cancellato o corrotto con disastrose conseguenze. Per evitare tali situazioni, basta eseguire un backup della cartella denominata "efs" memorizzata nella partizione interna della memoria del telefono o meglio di tutto il sistema. Per accedere alla cartella, è necessario avere i permessi di root e di un app esplora risorse come X-plore File, Root Explorer ecc

  • Backup rom completa

Se avete una rom precedentemente installata è consigliato fare un backup , basta avviare il telefono in recovery (CWM,Philztouch ecc) e fare un backup di tutto il sistema sulla sd card. In questo modo potete ritornare al punto di partenza con un solo click.

  • Batteria e debug USB

Ricordatevi sempre di avere almeno il 50% della batteria , in questo modo eviterete spegnimenti improvvisi con alte possibilità di briccare il sistema.Ricordatevi inoltre di avere il DEBUG USB attivo dalle impostazioni sviluppatore


Infine vi consiglio sempre di assicurarvi che la rom sia create per la vostra versione del vostro dispositivo, uno stesso smartphone ha più versioni (europea , asiatica ecc): Se ad esempio installate una rom per s4 europeo su un s4 asiatico rischierete facilmente di mandarlo in brick.
Questo è tutto , buona installazione !
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Cosa fare prima di installare custom ROM Android Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo