Home News SLI / CROSSFIRE stessa scheda video ma diversa RAM

SLI / CROSSFIRE stessa scheda video ma diversa RAM

0

Sli e crossfire come ben sapete , sono due tecnologie che supportano l’utilizzo di più GPU su un PC collegate tramite un ponte (bridge).

Questa tecnologia è molto recente e soprattutto poco diffusa nel mondo del Gaming a causa del costo elevato che essa puo’ comportare ed il dispendio energetico.
Mi è stato chiesto se è possibile collegare due schede video dello stesso modello ma di produttori diversi o di quantitativo di RAM differente.
Partiamo dal fatto che lo SLI / Crossfire è già di per se una collaborazione delicata , per avere la massima compatibilità è sempre meglio installare lo stesso modello di scheda e dello stesso produttore.
Con diversi produttori non dovreste avere reali problemi , evidentemente qualche calo di performance minimo.
schede in crossfire
Mentre schede video con diverso quantitativo di RAM sono sconsigliate da collegare in sli / crossfire , si rischia molto facilmente di limitare la scheda con più memoria. Ad esempio , se abbiamo una scheda da 4GB e l’altra da 2GB sarà usato solamente il quantitativo comune massimo, questo perchè due schede non fanno altro che elaborare gli stessi dati , una elabora frame pari , l’altra frame dispari, quindi quella da 2 non potrebbe stare a passo con quella da 4 limitando quest’ultima.
Nota Bene : Bisogna sempre vedere se è conveniente fare il crossfire / sli , se troppo obsoleta conviene cambiare direttamente la scheda , invece di investirla in una seconda scheda. Con due schede non andrete mai il doppio , sia chiaro !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here