| (Recensione) Zopo ZP999 con processore Mt6595M - Guide informatica

(Recensione) Zopo ZP999 con processore Mt6595M

Zopo è un marchio cinese molto all'avanguardia , Zopo Mobile Italia ci ha gentilmente inviato un sample gratuito del nuovo ZP999 con l'aggiunta di uno speeaker blueetooth impermeabile e una batteria esterna da 10.000mah (solo per chi acquista la versione 32GB).
Prima di riferire le nostre impressioni vi diamo una buona parte delle caratteristiche tecniche , che potete comunque consultare su Zopomobile.


  • MTK6595M, OctaCore (8x 2,0Ghz)
  • 16GB/32 di rom e 3GB LPDDR3 di RAM
  • GPU IMG Rogue G6200 450MHz
  • 3G e 4G fino a 150Mbps    - Dual SIM
  • Schermo 5.5 FHD gorilla glass 2
  • Fotocamera post 14mpx sony e 5 mpx per la frontale
  • Gesture sensing e KnockOn
  • Dimensioni: 151.6mm*76.3mm*9.2mm e batteria 2700mah

NB : Questo dispositivo ha un firmware ancora acerbo , anche se già ottimo di suo è limitato dal software ancora al 70%. Speriamo anche in un supporto alle CUSTOM ROM da parte degli sviluppatori XDA. Consigliamo di vedervi anche la nostra video prova (in fase di caricamento).
Nei prossimi mesi ci saranno sicuramente dei miglioramenti sotto tutti i punti di vista !


zopo zp999


Potenza da vendere

Il nuovo processore mediatek ci ha già lasciato a bocca aperta sul meizu mx4 con punteggi antutu da paura. Abbiamo avuto modo di metterlo a dura prova con l'apertura di molte app ,di giochi molto all'avanguardia senza il minimo accenno di debolezza.Infatti si è rivelato davvero forte nel benchmark di antutu ,con 44500 punti (potrebbe fare ancora meglio , aspettiamo un firmware più maturo). Anche nel geekbench ha avuto la meglio contro il galaxy S5 sia in single core , che in multicore.
E non si parla solamente di mere statistiche , il dispositivo è davvero più fluido è reattivo nel reale utilizzo e i punteggi li dimostra tutti.
zp999 antutu

Altre caratteristiche 

Ottimo lo schermo ma troppo luminoso.... anche a minimo risulta molto forte (ovviamente non è un difetto ma va comunque a influire sull'autonomia e dovrebbe permettere di abbassare ulteriormente la luminosità). Fortunatamente è possibile calare la luminosità di default grazie ad un app chiamata RootDim presente sul playstore.

La fotocamera sony ci è piaciuta , ma non troppo.Un po' come tutti gli smartphone si è rivelata poco prestante in condizioni di scarsa luce , mentre si è comportata egregiamente in condizioni di luce buona dimostrando le 5 lenti e tutti i 14megapixel, i quali permettono di fare un buon zoom senza sgranature.Purtroppo c'è da dire che non è a passo con l'S5 (forse la migliore su android) , ma del resto quasi nessun device riesce a stargli dietro. La parte software della fotocamera dello zp risulta ancora un po sottosviluppata per via della velocità di scatto e della poca reattività.

Per quanto riguarda il GPS , invece , non ho nulla da ribadire. In pochi minuti dalla prima accensione ha fixato 14 satelliti con un errore di precisione di 1 metro.Su questa parte zopo ha lavorato parecchio perchè a quanto pare i vecchi modelli soffrivano di scarse prestazioni.

Impressionante la velocità di Connessione dati in 4G , sfruttando appieno la potenza dei nostri operatori e ancora con un buon margine. Ottimo anche il wi-fi che si è collegato al mio router già dalle scale del condomio,dove S5 e G2 non ci sono riusciti.


Software 

L'interfaccia è molto minimalista e ricorda molto quello del oneplus , infatti la rom è poco personalizzata ed è per lo più stock (in stile Nexus).
Purtroppo le grandi caratteristiche hardware ci fanno pensare letteralmente che questo dispositivo voli , ma non è così. Nonostante il potente 6595 e i 3GB di ram il sistema non è una scheggia , certo è molto veloce ma non ancora come dovrebbe essere.
Nulla da ribadire durante il gaming , dove la potenza si sente tutta.
Quindi il sistema software (attualmente 4.4.2) può essere migliorato , con ampi margini di guadagno !

Durata batteria 

La batteria rimovibile da 2700mah si piazza nella media classifica dei dispositivi android portandoci tranquillamente alla sera , prossimi aggiornamenti della rom o eventuali accorgimenti eseguiti con il root ci permettono di migliorare ancor di più l'autonomia. Vi ricordo che c'è la funzione di risparmio energetico in Impostazioni>Batteria.
Come detto già prima , potete abbassare la luminosità eccessiva per prolungare ancor di più la durata.
Siamo sicuri che questo dispositivo potrà fare di meglio !

Funzioni particolari e conclusioni

Siamo rimasti molto contenti di alcune funzioni , non presenti in tutti gli smartphone cinesi di fascia medio-alta.
Le gesture sensing, permettono con doppio tap di accendere lo schermo o di aprire determinate applicazioni eseguendo dei movimenti con l'indice. Utili anche HotKnot NFC e funzione di trasmissione wireless.
Siamo rimasti contenti anche della possibilità di ascoltare radio FM con auricolari,funzione che ormai manca nella maggior parte dei dispositivi attuali.

Lo zopo Zp999 per le sue dimensioni quasi uguali al Note 3 dovrebbe andare a posizionarsi nella categoria phablet , ha un hardware davvero portentoso per il prezzo che chiede , un ottimo design ben rifinito per nulla scadente. Zopo deve solamente concentrarsi ancora di più sul software dove mancano alcune comodità e funzioni e un lavoro migliore sull'ottimizzazione per migliorare performance / batteria. Speriamo anche nel supporto di rom custom da parte di XDA.
Su zopomobile costa 279€ la versione da 16GB

  • Commenti Blogger
  • Commenti Facebook

4 commenti:

  1. Ciao e complimenti per la recensione, sia scritta che video.
    a me dovrebbe arrivare a giorni questo gioiellino, speriamo sia supportato da zopo sotto il punto di vista degli aggiornamenti e dell'ottimizzazione della rom anche perchè l'hardware lo permette....eccome.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno ii ho acquistato questo smartphone l'unica pecca che ha è la durata della batteria, a piena carica cinble stesse applucaziini che avevo su l's2 dura 4 ore un po pochino considerato che con l'altro durava il doppio la batteria, ma è un problema mio o di tutti questi smartphone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La batteria dovrebbe durare almeno un giorno , provi a fare un reset dello smartphone o di contattare l'assistenza.

      Quanti cicli ha fatto di carica e scarica ? Di solito dopo 10 12 cicli la batteria si stabilizza e funziona correttamente

      Elimina
  3. ho acquistato due zopo 999 lite 4g. problemi a non finire ,assistenza da esaurimento. dopo 6 mesi: altoparlante bruciato, batteria da sostituire, non tiene connessione, surriscalda, ecc.ecc . in questo momento sto cercando di acquistare una nuova batteria.

    RispondiElimina

Item Reviewed: (Recensione) Zopo ZP999 con processore Mt6595M Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo