venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNews(Guida) Overclock CPU sicuro e senza rischi

(Guida) Overclock CPU sicuro e senza rischi

La maggior parte delle CPU moderne sono molto facili da overcloccare , soprattutto perchè la maggior parte dei processori hanno il moltiplicatore sbloccato e hanno basse temperature a causa del processo produttivo sempre più  efficiente.

Oggi, l’overclocking cpu è solitamente semplice, basta sollevare il moltiplicatore o impostarlo in automatico e gestirà tutto la scheda madre.
Detto questo, di seguito descriverò “le mie migliori pratiche” per l’overclocking e stress test CPU che ritengo fondamentali per una buona riuscita.

overclock cpu sicuro

Quali programmi e quali attenzioni servono 

  1. La prima cosa da fare è monitorare la temperatura massima e livelli di tensione raccomandati per la CPU. Qui trovate : Miglior software per monitorare la temperatura del pc
  2. Sarebbe comunque opportuno usare tipi di raffreddamento più efficienti dell’originale come  dissipatore aftermakert ad aria o adottare un sistema a liquido
  3. Scaricare il programma di stress test CPU 

Il nostro consiglio è di NON UTILIZZARE LA FUNZIONE AUTO-OVERCLOCKING del BIOS della scheda madre o SOFTWARE
Queste caratteristiche di auto-overclocking, tendono a fornire più tensione del dovuto e questo  può danneggiare la CPU. In altre parole, la tensione è un killer silenzioso, ed ecco perché è molto importante non alzarlo troppo.Inoltre è fondamentale tenere a bada la temperatura e di lasciare attiva la protezione da bios che permette di arrestare il pc in caso di temperature elevate.
Prendiamo ad esempo l’FX8320
Tensione: – 1.35-1.37v @ 4.0 Ghz 
Turbo # 1 – 1.4v @ 4.1 Ghz 
Turbo  # 2 – 1.425v @ 4.2GHz 
Quindi, se dovessi overcloccare questo chip, non dovrei superare 1.425V Vcore . Se voglio spingere ulteriormente , bisogna essere consapevoli che la vita della CPU possa calare notevolmente.

Cosa fare ? 

In-realtà, l’ obiettivo dovrebbe essere quello di utilizzare la “quantità minima di volt (Vcore) possibile alla velocità massima di clock  stabile” , tutto questo per ridurre la tensione e soprattutto ridurre le temperature. 
  1. Il primo passo quindi è di accedere al bios e impostare il clock manuale , disabilitare l’EPU Power Saving Mode e soprattutto disabilitare il turboclock (se presente)
  2. Il secondo passo da fare è di salire di 1 nel moltiplicatore , se ad esempio stiamo a 3,3ghz con moltiplicatore x33 , andiamo quindi ad impostarlo a x34.
  3. Salvare le modifiche ed avviare il computer 
  4. Avviare ora il programma di monitoraggio temperature e avviare intel burn test una quindicina di minuti , se stabile quindi spegnere il pc  e ripetere il passo 2 (salire ancora es.x35)
  5. Questo finchè il sistema non risulta stabile , se abbiamo artefatti e problemi ad esempio a x37,allora è il momento di avere più energia e quindi di salire il VCORE di poco alla volta (0.05v).
  6. Una volta alzato il vcore e lasciato il moltiplicatore invariato (in questo esempio x37) procediamo ad avviare il sistema e eseguire un nuovo test per vedere se effettivamente il voltaggio ha risolto i problemi di instabilità.Se li ha risolti allora possiamo ripetere il passaggio 2 e far salire ancora di più il moltiplicatore altrimenti dobbiamo ripetere il passo 5 (cioè aumentare il vcore) facendo sempre attenzione ai limiti citati più sopra.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete lasciare un commento qui sotto!
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti