giovedì, Marzo 28, 2024
Testo alternativo
HomeNewsSamsung SSD 850 EVO : la recensione

Samsung SSD 850 EVO : la recensione

Quando l’hardware PC ha cominciato a muoversi sugli SSD , le giganti aziende di hardware sono cambiate , come ben sappiamo i migliori produttori di hard-disk meccanici sono Western Digital, Seagate,Hitachi ecc .
Samsung, Crucial, OCZ erano in secondo piano , mentre ora la situazione è praticamente ribaltata. Samsung forse , è la migliore nel produrre SSD performanti e affidabili, azienda leader di vendite con la serie 840 Ev. Samsung non si sente il bisogno di fermarsi e anche se dopo il lancio dell’ 850 Pro, oggi si arriva al Samsung 850 Evo.

L’850 evo presenta lo stesso involucro  in metallo e misura 100 × 69.85 × 6,8 millimetri con un peso massimo di 66G. Come è normale che sia , ci sono quattro capacità , da  120GB, 250GB, 500GB e 1TB.

Caratteristiche e differenze con 840 evo

Ogni camera dispone Samsungs di un nuovo 32 layer 3D V-NAND. Questa nuova NAND fornisce fino a 2 volte le prestazioni e la densità dei chip 20nm tradizionali passando ad una struttura cellulare cilindrica a 32 strati  con più celle possono. Le unità da 120-500GB utilizzano un controller Samsung MGX mentre sull’unità 1TB l’ultima generazione 3-Core MEX e che ha accesso a 1GB di LPDDR2 (256 MB a 120 GB, 512 MB a 250/500 GB). La nostra unità da 1 TB ha una capacità formattata di
931GB in Windows 8.1.

Abbiamo visto nella serie 850 Pro serie uno dei principali miglioramenti è stato quello di colmare le  inferiori prestazioni di scrittura nella variante più piccola da  120GB, ora quasi veloce come i modelli di maggiore capacità.

Velocità e consumo in watt

Il nostro caro 850 evo ha un consumo di 4.4W max quando attivo, 50mW in idle e 0.2-0.4mW quando è in sleep. La durata promessa è di quasi  5- anni.
Riguardo le velocità la media stimata in scrittura è lettura è pari a  540 MB /  mentre 520MB / s in scrittura.
Per quanto riguarda le prestazioni invece ecco un test eseguito con CrystalDisk

prestazioni 850 evo

Anche se le prestazioni sono per lo più simili , samsung ha avuto modo di accaparrarsi la fiducia dei clienti , grazie anche alle ottime recensioni dei clienti che non hanno avuto problemi di affidabilità o di scarse prestazioni.
A mio parere , conviene ancora acquistare l’840 per chi ha esigenze di budget.Visto che abbiamo una differenza di prezzo notevole nello stesso taglio.Secondo samsung la serie 850 è destinata ad essere più duratura e affidabile con un ciclo di vita di ben 75TB.
Vi consiglio di leggere su amazon le opinioni dei clienti che già l’hanno acquistato : Link.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti