| Directx 12 : Compatibilità e differenze con le 11 - Guide informatica

Directx 12 : Compatibilità e differenze con le 11

Directx 12, le nuove api di casa Microsoft, presentate al GDC 2014, saranno compatibili con tutte le piattaforme microsoft, xbox ed infine windows phone. Inoltre saranno compatibili con le architetture attuali, Graphics core next per AMD, Kepler/Maxwell per Nvidia ed infine sui processori core di quarta generazione dove però saranno compatibili solo con le schede integrate Iris ed Iris Pro.

In una presentazione tenuta a PDXLAN, Richard Huddy ha annunciato che non ci sarà nessuna compatibilità delle directx 12 con windows 7, limitandosi ad averle solo con windows 8.1 e windows 10.

Queste nuove API permetteranno ai videogiochi di operare molto più sul thread e quindi fare un uso maggiore della CPU, di circa il 50%. I giochi, inoltre, beneficeranno di un bassissimo overhead sulla gpu.
Con le DirectX 11 un frame impiega circa 9ms per apparire, mentre con le DirectX 12 dovremmo avere la risposta in soli 4ms".
Le nuove directx 12 introdurranno nuove caratteristiche della pipeline di rendering che faciliteranno l'efficienza di algoritmi come l'order independent transparency, collision detection ed infine il geometry culling.
L'implementazione nei giochi è prevista per l'estate 2015, mentre Epic ha annunciato che l'unreal engine 4 è già pronto per queste nuove api. Il 21 gennaio la Microsoft terrà una diretta streaming, non ci resta che aspettare per sapere di più.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Directx 12 : Compatibilità e differenze con le 11 Rating: 5 Reviewed By: Mario Arrigo