| Virus Cryptoclocker Polizia Postale | Come difendersi - Guide informatica

Virus Cryptoclocker Polizia Postale | Come difendersi

A quanto pare è apparsa una nuova epidemia tecnologica , il virus Cryptoloker si sta diffondendo a macchia d'olio mietendo sempre più vittime nel mondo informatico.
Questo virus non fa altro che bloccare , criptare i dati del tuo PC rendendoli illeggibili ed irrecuperabili.
Soprattutto si incentra a criptare i tuoi dati importanti come documenti , foto , video e tanti altri file per vitali soprattutto per chi lavora.
Questo virus è stato creato proprio per estorcere denaro, il programma chiede fino a 500€ per poter sbloccare e decriptare i propri file , una cifra che già molti , in preda alla disperazione, hanno cacciato !
La nuova frode ha colpito tantissimi utenti e a dirlo è proprio ansa.it.

Di solito ecco come avviene il contagio :
  1. L'utente riceve una mail sulla posta elettronica che dovrebbe segnalare il tracking di un pacco
  2. L'utente clicca sul link o apre l'allegato in pdf
  3. Avviene il contagio
Rimuovere il virus è possibile ma decriptare i dati è quasi impossibile , perchè bisognerebbe avere la procedura di criptazione che possiede solo chi ha creato questo virus.

Cryptoclocker virus

Cosa fare per non beccarsi il virus ?


L'unica soluzione è quella di avere un antivirus per il browser che lavori in tempo reale.Inoltre è altamente consigliato farsi un continuo backup dei dati importanti su hard disk esterni o cloud.
Inoltre  fare sempre molta attenzione a ciò che si sta aprendo e soprattutto ,verificare sempre la mail di contatto o l'url che si apre.

Non collegare drive contenenti file ad un pc infettato da tale virus !

Un ottimo programma di antivirus con monitoraggio in tempo reale , è sicuramente ottimo avere la protezione attiva.
E' consigliabile utilizzare  Norton , avast  o windows defender accompagnato da malware antybites con il controllo attivo.

Come rimuoverlo e come sbloccare i file

 Se siete già stati infettati e quindi i dati decapitati (senza backup) potete provare con www.shadowexplorer.com E' un software che permette di accedere alle "shadow copy" di windows anche se non sono state abilitate di default dall'utente.
Una volta sbloccati i file , ammesso che ci riusciate , dovete procedere ad eliminare il virus ,  avviare due scansioni complete , una con l'ottimo Malware Antybites e un altra con uno degli antivirus sopra citati.

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Virus Cryptoclocker Polizia Postale | Come difendersi Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo