venerdì, Aprile 19, 2024
Testo alternativo
HomeNewsIntel i5 i7 di sesta generazione : ecco le novità

Intel i5 i7 di sesta generazione : ecco le novità

A quanto pare la sesta generazione di processori Intel  farà la sua comparsa nel secondo semestre del 2015. Una tabella di marcia mostrata da VR-Zone dove Intel prevede di puntare tutto sulla  nuova generazione Broadwell, Skylake e Braswell di processori , i quali utilizzeranno un processo produttivo mai visto prima , 14nm !

Le differenze

La cosa sorprendente è che Intel porterà solo chip quad core per la piattaforma socketed che adotterà l’architettura di base Broadwell. Questi nuovi processori avranno piena compatibilità con le schede madri con chipset  Z97 / H97 , ricordiamo con il socket LGA1150,inoltre avranno un consumo di soli 65W.

La nuova serie Broadwell-K si suppone si caratterizzi da  quattro core x86 Broadwell e chip grafici Iris Pro , molto più veloci e con cache  eDRAM a bordo (128MB L4 Crystalwell).
La storia diventa più interessante con il prossimo aggiornamento, nominato come  Skylake. Da qualche tempo, abbiamo assunto che Skylake-S e Skylake-K saranno due serie differenti ma sulla stessa tabella di marcia . Come si è visto, la serie Skylake-S sarà caratterizzata da tre diversi livelli di chip. 65W e  35W sarà il profilo energetico standard per la piattaforma che sarà caratterizzata da un moltiplicatore bloccato e sarà compatibile con il socket LGA1151 presente sulle schede madri della serie Z170.

Il terzo livello sono i 95W chip sbloccati con il soprannome di “K”, che andranno a piazzarsi nei processori intel top gamma , dedicati agli overclockers.

Intel 6th generazione Skylake – core i7-6000 e Core i5-6000 

Skylake si basa su una architettura 14nm la quale sarà  costruita da zero. I processori Skylake-S saranno a tutti gli effetti la  6 ° generazione di  i5-6000 e Core i7-6000i. Skylake avrà un socket LGA 1151 basato su chipset (Z170 / H170).

intel 6 generazione

Intel è già in procinto di eliminare gradualmente gli chipset Ivy Bridge-E e Z77 / H77 / H75 / Q75 nei primi mesi del 2015. Intel , però , non eliminerà il supporto per Z97 o Z87 nel 2015  poiché molti di questi sono ancora presenti in moltissime unità sul mercato.

I chipset avranno caratteristiche davvero eccezionali ,fino a 20 PCIe Gen 3, 6 SATA Gen 3 , 10 porte USB 3.0 e un totale di 14 porte USB totali (USB 3.0 / USB 2.0).
I processori con architettura Skymont e processo produttivo a 10 nanometri non arriveranno prima del 2016.

Speriamo che questa nuova generazione non tardi ad arrivare e che la concorrenza AMD faccia qualcosa di serio !

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti