| Come rendere più silenziosa una scheda video (modifica) - Guide informatica

Come rendere più silenziosa una scheda video (modifica)

Quante volte ci lamentiamo perchè la nostra scheda video è rumorosa? La maggior parte delle schede video ,anche se esenti da difetti per molti risultano rumorose in fase di pieno carico, sopratutto se sono utilizzate per giocare o per fare video editing .

Viste le tantissime domande su questo argomento mi sono messo alla ricerca ed ho trovato un invenzione davvero brillante! Questa modifica oltre ad essere semplice,veloce e reversibile vi permette di attenuare realmente il rumore !

Come funziona ?
Detto in parole povere il motorino di una ventola genera vibrazioni , le quali vengono poi trasmesse a causa sulla base di fissaggio in metallo e come ben tutti sanno le vibrazioni sul metallo generano abbastanza rumore!
La soluzione sta nell'isolare le vibrazioni utilizzando una spugna che farà da fissaggio tra l'alloggio e la ventola eliminando cosi le tre viti di fissaggio e il contatto diretto tra ventola e la base metallica.

Cosa vi serve ? 


  • Kit cacciaviti di precisione , di solito quelli usati per pc e smartphone (servirà per svitare la ventola)
  • Spugna gialla sottile (si trova anche nelle cassette di frutta!)
  • Colla siliconilica resistente alle temperature

Cosa fare  :

La modifica va fatta su tutte le ventole della scheda video , una volta in caso di ventola singola ...più volte in caso di due o più ventole.
  1. Smontare la scheda video dall'alloggiamento PCI express 
  2. La ventola della vostra scheda è fissata al dissipatore con 3 viti a croce.Trovare la misura adatta e svitare le 3 viti per rimuovere la ventola dal suo alloggiamento.Non c'è bisogno di scollegare i connettori , basta semplicemente spostarla per lavorare sulla base.
  3. L'idea è quella di creare un cuscinetto sull'alloggio proprio come in questa foto, evitando di poggiarla in diretto contatto con il dissipatore
    modifica ventola rumorosa scheda video
  4. Ritagliare la spugna come in figura (ovviamente dipende dalla scheda video) l'importante e che abbia la forma della base di appoggio e non vada a interferire con le alette del dissipatore.
  5. Il prossimo passo sarà quello incollare la spugna sulla base in ferro (consiglio una colla a base di silicone che resista alle temperature).Adesso avremo la spugnetta collegata alla base.
  6. A questo punto bisogna incollare la base della ventola (parte rotonda più tre le basette dove si trovavano le viti) ed incollarla alla spugna già fissata in precedenza.
  7. Attendere l'asciugatura e assicurarsi che il tutto sia ben saldo,dopodichè montare la scheda
  8. Ecco la prova video del prima e dopo : http://youtu.be/3RfWZxvM9Rs
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Come rendere più silenziosa una scheda video (modifica) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo