| Schermo nero e crash su scheda video AMD Nvidia (soluzione) - Guide informatica

Schermo nero e crash su scheda video AMD Nvidia (soluzione)

La vostra scheda video è afflitta da crash continui o schermate nere ? Ecco delle varie soluzioni che molto probabilmente risolveranno il vostro problema.Scheda video vecchia o nuova che sia.

Conflitti con Catalyst control center CCC (amd)

CCC è davvero uno dei peggiori programmi di gestione inventati da AMD. Molte volte può generare conflitti e non pochi problemi. La soluzione migliore è di scaricare solamente i driver senza software suite. Dal sito amd potete scaricare solamente i driver e installare un programma di gestione di terze parti come msi afterburn.


schermo nero amd

Driver (nvidia amd)

Nota bene : prima di installare una nuova scheda video disinstallare tutti i tool e i driver di schede video precedenti, questo per evitare spiacevoli inconvenienti.
Un altra possibile è quella di fare una reinstallazione pulita dei driver. Prima di tutto bisogna disinstallare i driver , eseguire una pulizia delle librerie con un cleaner e fare una installazione pulita.Se non dovesse funzionare riprovare la procedura installando però driver diversi (precedenti versioni o versioni in beta).

Bios

Molte schede video amd soffrono di conflitti tra bios e driver. In sè la scheda può essere anche funzionante a livello hardware , ma resa inutilizzabile dal bios della scheda. Di solito questi problemi vengono risolti velocemente con il rilascio di nuove versioni dal produttore ufficiale o di versioni customizzate dagli appassionati.
Personalmente ho avuto un problema sulla R9 290 , la scheda soffriva di black screen casuali che ho risolto con  l'aggiornamento del bios.
Aggiornare il bios è un operazione semplice, basta utilizzare il tool di flash di amd o nvidia.Trovate i bios in rete scrivendo il modello della vostra scheda video.

Hardware (nvidia amd)

Se non riuscite a risolvere il problema ,cosa molto rara....il problema potrebbe essere hardware, della scheda stessa o del vostro PC.Eseguire questi test di seguito :

  1. I crash potrebbero dipendere da temperatura elevata.Controllare le temperature per escludere questa ipotesi.Eseguire uno stress test con OCCT  e allo stesso tempo utilizzare questo programma per monitorare le temperature in tempo reale.Una scheda amd non dovrebbe superare gli 80 gradi.Se non in garanzia potreste cambiare la pasta termica , se il problema è il  dissipatore (heatpipe danneggiati) potreste installarne uno aftermarket , che possibilmente dissipi anche le vram.
  2. Per assicurarsi che il problema non sia della scheda è consigliabile testare la scheda su un altro PC.Se dovesse presentarsi lo stesso problema c'è qualcosa che non va , se non avete risolto cambiando anche il Bios c'è poco da fare...Se non siete coperti da garanzia potete giocare l'ultima carta : smontare il dissipatore della scheda ,metterla in forno a 180 gradi per 12 minuti.Tecnica molto utilizzata che molte volta ha funzionato !
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Schermo nero e crash su scheda video AMD Nvidia (soluzione) Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo