| Vendita di smartphone e PC : la truffa nigeriana - Guide informatica

Vendita di smartphone e PC : la truffa nigeriana

Viste le numerose segnalazioni , oggi vorrei parlarvi di un'argomento molto delicato.
Sulla rete , oltre ai numerosi venditori onesti , c'è anche del marcio.
Questa piaga è stata originata su facebook ,precisamente sui numerosi gruppi fb , ma anche su siti fittizi.

Queste persone creano account e siti fasulli promettendo ottimi prezzi rispetto al mercato , attirano l'utente meno esperto con le novità. Gli articoli più in voga sono sicuramente gli smartphone come i nuovi arrivati iPhone 6 e Galaxy S6 , i quali vengono offerti a prezzi vantaggiosi.

Questi truffatori sono molto abili e non sono semplici bot o programmi , ma mettono delle persone fisiche con una buona conoscenza dell'inglese e ottime abilità di ingannare i clienti.

iphone 6 , galaxy s6 truffa

La nostra esperienza

Ovviamente , per capire bene l'inganno abbiamo fatto finta anche noi di cadere nella trappola. 
Non c'è stato bisogno di sforzarsi visto che uno dei tanti truffatori ha richiesto di iscriversi al nostro gruppo facebook.
Ha nominato la sua società e il suo sito con un prezzario degli ultimi smartphone molto vantaggioso , un prezzo allettante di 400$ per un Galaxy S6 !
Contatto uno dei tanti account fasulli , nome in codice : Korman Adam Mar***  poichè sono in cerca di un Galaxy S6. Una volta accordati lui mi da gli estremi di pagamento con western union obbligandomi anche a fare il pagamento repentinamente.
Mi da i suoi estremi di pagamento con sede in Nigeria ripetendo più volte che il suo capo è lì. Ovviamente , non avendo intenzione di dargli 400$ propongo di dargli 10$ di acconto e poi l'intera somma dopo la spedizione.

Una volta ritirati i soldi , mi ha dato un numero di tracking con un sito palesemente scam , in pratica questo sito genera dati falsi simulando una spedizione. Il sito in questione è overdrivecouexp.com , capire un truffatore in questi casi è molto semplice.

Dopo aver detto di aver spedito mi ha minacciato più volte di dargli i restanti 390$ perchè mi aveva già spedito la merce e di ritirarla se non avessi completato il pagamento.
Ovviamente gli ho risposto : "Aspettiamo prima che mi arrivi la merce , poi ti do i restanti soldi".Ovviamente mi ha risposto in maniera molto sgarbata minacciandomi di annullare la spedizione (per giunta mai fatta).
Alla fine è finita con offese pesanti da parte sua !

Come funziona la truffa ?

Di solito queste società hanno sede in europa,precisamente nel regno unito, ma a capo della truffa ci sono africani , per lo più nigeriani, anche se non bisogna fare di tutt'un erba un fascio.
Queste società fittizie di solito si chiamano nome fittizio + ELECTRONICS LTD , sembrano molto professionali all'inizio , ma poi nel mezzo cadono. Purtroppo molte persone poco esperte ci cadono con la speranza di accaparrarsi uno smartphone a buon prezzo :

  1. Attirano i clienti per lo più su gruppi facebook o dai siti (sito in questione  electstation-ltd.tk)
  2. Ti chiedono i dati completi di spedizione 
  3. Ti danno gli estremi di pagamento dove lo stato è sempre africano , per lo più Nigeria . Nel mio caso il personaggio è : Martins Ndu** o altri nomi
  4. Ritirano il denaro offrendoti un tracking code fittizio
  5. Spariscono bloccandoti e cancellandoti da Facebook
  6. Da western union non è possibile riavere i soldi indietro ,poichè questi tizi dopo averli prelevati spariscono.
Sembra una pratica stupida , ma intanto sta mietendo molte vittime.Diffondete la notizia su Facebook,tutti devono essere a conoscenza di ciò.
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Vendita di smartphone e PC : la truffa nigeriana Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo