venerdì, Marzo 29, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCM Nepton 120XL : dissipatore CPU a liquido piccolo

CM Nepton 120XL : dissipatore CPU a liquido piccolo

Cooler Master produce molti sistemi a liquido per pc compatti e quello che vi presentiamo oggi non è nè il primo nè l’ultimo.
Cooler Master ci ha inviato il Nepton 120XL , un dissipatore a liquido dalle dimensioni compatte e dal prezzo contenuto.
Il nepton 120XL nasce dall’esigenza di essere installato su quasi tutti i mid-tower , mentre i Nepton 280L e 240M avendo una superficie non possono essere installati in case piccoli.

Il sistema può essere installato su tutte le configurazioni Intel e AMD Intel LGA 2011-3 / 2011 / 1366 / 1150 / 1156 / 1155 / 775
AMD Socket FM2 / FM2+ / FM1 / AM3+ / AM3 / AM2+.

cooler master nepton xl

Caratteristiche tecniche (scheda)

Le ridotte dimensioni del radiatore del 120XL (150 x 119 x 38 mm) permettono di installare tale sistema anche su configurazioni non gaming ,ma su impianti LAN.
La necessità di questo prodotto è stata quella di essere adattato anche su schede madri MicroATX e Mini ITX , in quanto la maggior parte dei dissipatori non si possono installare a causa delle memorie RAM.

Come diciamo sempre i PRO di questi sistemi compatti rispetto ad un sistema a liquido tradizionale sono la facilità di installazione e l’assenza di manutenzione.
Per nostra esperienza il Nepton 120XL, la pompa è davvero molto tranquilla e il nostro software di monitoraggio ventole ha registrato un numero di giri variabile 1700-2700
La pompa del waterblock risulta molto silenziosa e con basse vibrazioni.

Il motore è in grado di muovere fino a 120 litri all’ora con una garanzia di funzinamento fino a 160.000 ore ( 15 anni di continuo funzionamento)
Il logo cooler master sulla pompa è illuminato da un LED , in questo modo se la pompa non gira o non funziona il LED non si accenderà.

Le due ventole (silenzio FP120) in dotazione sono molto silenziose , inoltre all’interno della confezione troviamo sue basi d’appoggio in gomma da installare tra la ventola e il radiatore in alluminio,le quali permettono di evitare fastidiose vibrazioni.Le ventole sono in grado di generare una pressione di 4.8mm H2O con massimo 27dBA.
Le due ventole vanno posizionate sulla parte anteriore e posteriore , queste due permettono di velocizzare il flusso d’aria che attraversa il radiatore.

Il liquido del circuito è FEP acronimo di etilene propilene fluorurato. Il Nepton 120XL utilizza tubi resistenti e flessibili in modo da non bloccare mai il circuito. Lo spessore è molto sottile , questo permette una maggiore

Consumi , temperature e prestazioni

La base del waterblock è completamente in rame , ma non lucidata a specchio,però non abbiamo avuto problemi ad utilizzarlo anche senza pasta termica.
Sconsigliamo assolutamente la pasta termica che trovate nella confezione, perchè almeno nel nostro caso ha dato scarso rendimento,inoltre le temperature sono migliorate notevolmente installando la : Arctic MX-4.
Con la pasta cooler master abbiamo eseguito uno stress test CPU , programmi che spremono al massimo il processore permettendo di verificare le massime temperature.
  • Processore 32nm i5 2500k stock in modalità turbo 3.4Ghz 
  • Stress test con intel burn test  in modalità Veri High
  • Controllo temperature con HWmonitor
La temperatura massima è stata di 73 gradi centigradi  con la pasta cooler , mentre con l’arctic abbiamo registrato una temperatura di 63 gradi centigradi.Temperature ottimo che permettono di arrivare a massimo 80 gradi con un profilo OC a circa 4.5Ghz.
Il consumo della pompa è davvero basso , circa  4.8W a pieno carico ed è alimentato da 4 pin da installare sulla CPU FAN, mentre il rumore in decibel è <15dBA.
La base del waterblock  comprende Microchannel Technology Cooler Master che fornisce 32.000 mm2 raschiato zona pinna e una superficie di base di 3.500 mm2 di rame.

Conclusione 

Il Nepton è uno ottimo dissipatore compatto , che nonostante le dimensioni promette ottime performance anche su processori i7 e otto core FX 8350.Il sistema è inoltre silenzioso e ben costruito.

L’unico contro è il prezzo non troppo contenuto , il quale potrebbe indurre a scegliere la concorrenza.
Da riferire però che non ha nulla da invidiare poichè è un sistema abbastanza efficiente.
Amazon : prezzo Nepton 120XL

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti