| Zopo ZP720 : dual sim 4G android economico - Guide informatica

Zopo ZP720 : dual sim 4G android economico

Tra i tanti smartphone cinesi oggi abbiamo avuto il piacere di provare e recensire uno degli ultimi smartphone android in casa Zopo.
Lo Zopo ZP720 è uno uno smartphone Android dual-sim 4G ,gentilmente offerto dallo store ufficiale  Zopomobile.it , il quale viene venduto ad un prezzo molto appetibile.
Andiamo quindi a vedere cosa offre questo smartphone per poco più di 200€.

Nota bene : ti consigliamo di visionare anche la nostra video prova per godere appieno della recensione, puoi trovarla in fondo all'articolo !

zopo 720



Dimensioni e Display

La casa Zopo sta puntando molto al design ultimamente, infatti se ricordiamo i precedenti modelli erano davvero un pugno nell'occhio e poco rifiniti con materiali discutibili.
A mio stupore il miglioramento è stato evidente ed è iniziato già dal bellissimo ZP920 che già recensimmo.

Il nuovo zopo è ancora più bello e gradevole degli suo fratelli maggiori . La colorazione oro-bianco ,i bordi e il telefono in generale ricorda un po' l'iphone 6 plus, ma questo non dispiace assolutamente.
I bordi metallici sono rotondeggianti e molto curati con una colorazione oro opaco,molto accattivante.

zopo zp720

Le dimensioni non sono proprio piccole ,ma neanche enormi come i dispositivi cinesi phablet 5.5 pollici. Chi ha la mano piccola avrà sicuramente difficoltà ad utilizzarlo con una mano, dovuto alle sue dimensioni di 150.3 mm di lunghezza, 75.7mm di larghezza generose, invece il peso da 150gr e lo spessore abbastanza sottile da 7.6 mm sono sicuramente punti a favore.

Lo schermo è un LCD molto luminoso da ben 5.3 pollici  HD , questo permette di renderlo più veloce e fluido a discapito di uno schermo full-HD , anche se non ne vedo la necessità su questo device.
La visione multimediale è molto piacevole e non ha da invidiare a smartphone di fascia alta.
Quello che ci dispiace è che il dispositivo è troppo luminoso anche a minimo e di notte può dar fastidio , Zopo dovrebbe abbassare la soglia minima anche per migliorare l'autonomia dello stesso.

Il dispositivo è composto da un doppio vetro , quindi la batteria non è removibile.Infatti troviamo i due vani SIM e MicroSIM sul lato sinistro , mentre sul lato destro troviamo il tasto accensione e il tasto volume.
Sulla parte superiore troviamo la porta IRDA ,jack audio e microfono.


Hardware processore memoria

Il nuovo mediatek 64 bit 6732 , nonostante sia un quad-core è molto più fluido e reattivo del 6592.Anche in gaming e benchmark si comporta benissimo nonostante sulla carta abbia 1GB di ram.Questo ci fa capire che tutto sommato che i numeri non contano , ma i dispositivi vanno provati e testati nell'utilizzo reale.
Ottima la soluzione della memoria non divisa, possiamo utilizzare i circa 12 - 13 GB effettivi per  installare app e giochi e non 2-3 come accade su molti smartphone mediatek, inoltre è possibile espanderla a 64GB tramite l'apposito slot microsd.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo le solite che non vi stiamo qui ad elencare (potete trovarle sul sito della zopo).
Quello che c'è da evidenziare invece è la porta infrarossi sulla parte superiore , la quale ci permette di utilizzare lo smartphone come un telecomando grazie anche all'app preinstallata zigzag .

Fotocamera

La fotocamera su questi dispositivi , come al solito , mi fa imbestialire abbastanza e vi spiego il perchè.
La soluzione hardware è all'avanguardia , sulla parte posteriore troviamo un sensore 13.2MP Sony con apertura F/2.0 e 5 lenti zaffiro , mentre per l'anteriore 5.0MP wide angle , trovata geniale che ci permette di catturare foto ad un angolatura di circa 87.3 gradi e di avere dei selfie in stile gopro !

Le foto vengono benissimo alla luce solare , un po meno in ambienti bui (leggermente disturbate come su qualsiasi smartphone del resto) mentre le macro sono spettacolari , se siamo bravi saremo in grado di catturare molti dettagli, trovate qualche esempio nel video più giù.
Abbastanza scarsa la ripresa dei video , vengono abbastanza male e troppo compressi qualitativamente... questo non è dovuto all'hardware ma all'applicazione e al lato software che comprime moltissimo il formato video , infatti quest'ultimo viene registrato in 3GP, formato ormai obsoleto e che fa perdere molta qualità...
Il problema è aggirabile con una custom ROM oppure con un app camera ben strutturata....

Autonomia e considerazioni finali 

L'autonomia è un punto a suo favore , nonostante i 2300mah non si ha nessun bisogno di caricarlo durante la giornata.Con una carica del 100% si può tranquillamente utilizzarlo per più di 10-12 ore con ancora un buon 20%.
Nonostante abbia 1GB di ram si comporta egregiamente , molto fluido nel multitasking e nel gaming anche in 3D, non ho notato nessun rallentamento o blocco.Molto fluido anche nella navigazione desktop e nell'utilizzo di applicazioni social come Facebook.
Molto belle , anche se già presenti su molti zopo le gesture a schermo spento per avviare applicazioni e il doppio tap per risvegliare il dispositivo dallo stand-by.

Sarebbe piacevole un supporto maggiore per gli aggiornamenti e custom ROM , questo smartphone è già di per se un ottimo acquisto per circa 200€ , ma potrebbe offrire ancora di più soprattutto nella parte software della fotocamera , sviluppata non proprio a dovere.
E' possibile acquistarlo su zopomobile per usufruire della garanzia italiana e dell'omaggio di un powerbank da 10.000mah.

  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Zopo ZP720 : dual sim 4G android economico Rating: 5 Reviewed By: Stefano Izzo